Libro davvero interessante e scritto con un linguaggio molto semplice. Ti fa capire tante dinamiche della cultura e della politica americana e di come, inevitabilmente, queste influenzano anche noi. Consigliatissimo!
Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano
Attraverso un racconto frastagliato e mai lineare, come la realtà che descrive, Francesco Costa ci accompagna in un sorprendente viaggio on the road nel Nuovo Mondo, procedendo frammento dopo frammento nell’esplorazione di un paese che trova sempre il modo di mostrarci le prove generali di quello che vedremo dalle nostre parti, nel bene e nel male. Buon viaggio.
C’è una storia che ascoltiamo da un po’ di tempo, e descrive la più grande superpotenza del pianeta come in balìa di un irrimediabile declino. È la narrazione di un paese che balla sull’orlo del precipizio, dove la radicalizzazione non si è arrestata, le differenze fra conservatori e progressisti si sono allargate e le donne hanno perso perfino il diritto a interrompere una gravidanza. Tutto vero. Eppure sta succedendo anche altro. Gli Stati Uniti d’America stanno attraversando un momento affascinante e contraddittorio, poco compreso e per certi versi unico nella loro vicenda nazionale. Com’è possibile che cose all’apparenza inconciliabili accadano contemporaneamente, nello stesso posto? Cos’hanno in testa gli americani, al di là delle caricature che vanno forte sui media?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto 26 luglio 2025Da leggere!
-
Silvia 04 aprile 2025
Francesco Costa è sempre una garanzia. Raccontare gli Stati Uniti attraverso storie e aneddoti è un ottimo modo per conoscere di più della cultura Americana attraverso una lettura scorrevole e interessante. Sempre bravo
-
vaci 10 gennaio 2025Utile
Utile per capire l'evoluzione degli Stati Uniti. Costa si conferma un grande conoscitore del paese. Rispetto a altri libri suoi però questo mi ha lasciato meno convinta, l'ho trovato ricco di aneddoti, storie, spunti, ma mancava un filo generale conduttore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it