Questa è la seconda volta che mi trovo a leggere un libri di Ilaria Tuti ed è la seconda volta che mi trovo incollata alle pagine. Questo romanzo inizia leggermente sottotono: all'inizio Teresa Battaglia è troppo cinica, quasi insopportabile. In aggiunta, i diversi fili narrativi si intrecciano, si sovrappongono e la lettura non risulta affatto semplice. Ad ogni modo, man mano che ci so addentra nel vivo della storia, ci si appassiona e si ha la necessità quasi fisica di preseguire per sapere. Ci sono delle leggere sfumature che non mi hanno convinto, alcuni dettagli che sembravano ovvi che sono stati tralasciati, oppure alcune situazioni che sembrano risolte in fretta, in maniera troppo facile. Ad ogni modo, lo stile di scrittura è coinvolgente, è un romanzo che ben comincia una serie. Confido nei successivi romanzi con fervore!
Fiori sopra l'inferno
«Tra i boschi e le pareti rocciose a strapiombo, giù nell'orrido che conduce al torrente, tra le pozze d'acqua smeraldo che profuma di ghiaccio, qualcosa si nasconde. Me lo dicono le tracce di sangue, me lo dice l'esperienza: è successo, ma potrebbe risuccedere. Questo è solo l'inizio. Qualcosa di sconvolgente è accaduto, tra queste montagne. Qualcosa che richiede tutta la mia abilità investigativa. Sono un commissario di polizia specializzato in profiling, e ogni giorno cammino sopra l'inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Non il corpo acciaccato dall'età che avanza, non il mio cuore tormentato. La mia lucidità è a rischio, e questo significa che lo è anche l'indagine. Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura». Dai casi del commissario Teresa Battaglia, la grande serie tv di Rai 1 con Elena Sofia Ricci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
L.C. 23 novembre 2025
-
lucrez 25 luglio 2025Ritmo disomogeneo
Un thriller ambientato tra le montagne del Friuli, con protagonista Teresa Battaglia, un’ispettrice di polizia esperta, forte, ma segnata dalla malattia e da un passato difficile. La storia ruota attorno a una serie di omicidi misteriosi e inquietanti, legati a un segreto nascosto nel tempo. Il punto forte del romanzo è sicuramente l’ambientazione: cupa, nebbiosa, quasi gotica. Tuti scrive con uno stile ricercato, a tratti poetico, e costruisce una protagonista interessante, diversa dai soliti stereotipi. Tuttavia, il ritmo narrativo non è sempre incalzante come ci si aspetterebbe da un thriller. Alcuni passaggi risultano lenti o troppo descrittivi, rallentando la tensione. Anche la trama, pur originale in alcuni aspetti, appare a tratti forzata o poco credibile, con svolte psicologiche che non convincono fino in fondo.
-
Francy 01 giugno 2025Coinvolgente
Uno dei libri più belli della saga del detective Battaglia, donna intraprendente, "spigolosa", capace di dare tutta se stessa nel lavoro,ma che nasconde un passato difficile e una malattia che non vuole fare vincere. Un giallo dai risvolti inaspettati e dalla trama coinvolgere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it