Pubblicata per la prima volta nel 1857, la raccolta, che conteneva più di 1000 liriche, provocò un enorme scandalo nella Francia dell’epoca, a causa dei temi considerati scabrosi e indecenti. Il poeta fu processato per oltraggio alla morale e sei delle sue poesie furono censurate, costringendo l’editore a rimuoverle. Il titolo, Les fleurs di mal, riporta alla volontà dell’autore di avvalersi della poesia per “estrarre la bellezza dal male”. L’opera è suddivisa in parti, con richiami autobiografici, che percorrono tematiche care all’autore fino al degrado più oscuro e al pensiero della morte. Da riaprire ogni tanto, soffermandosi dove il cuore porta.
I fiori del male. Testo francese a fronte
Pubblicate nel 1857, le poesie de”I fiori del male” fecero scandalo: frutto in realtà di un'arte sapiente e sottile, difficile e raffinata, con la loro potenza evocativa, profondità tragica e apparente cinismo apparirono oltraggiose nei confronti del gusto convenzionale del tempo e lasciarono i lettori spiazzati davanti all'arditezza di certe descrizioni e all'ostentazione di macabre perversioni. Ben lungi dal rappresentare una semplice provocazione, i versi di Baudelaire, con la loro impietosa opera di scavo nell'animo umano, gettano invece per la prima volta una luce vividissima negli angoli più tenebrosi dello spirito, rivelando il capolavoro di una scrittura passionale e intensa, destinata a rivoluzionare l'essenza stessa della letteratura poetica. Con uno scritto di Marcel Proust.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liber_Therapy 08 aprile 2025Da leggere anche in francese
-
Alee 08 luglio 2024
Inizialmente difficoltoso da comprendere a causa del linguaggio aulico ma dopo un po' risulta naturale sentirsi trascinati in un vortice di emozioni causate da immagini forti e sublimi. La traduzione non lascia per nulla insoddisfatti come spesso accade. Consiglio di leggere a tarda sera in riva al mare.
-
Virgy199629 16 giugno 2023Il piacere di leggere Baudelaire
Consiglio vivamente questo libro. Travolgente, spesso la lettura lascia abbacinati ed incantati. La lettura e la comprensione potrebbe risultare un po' difficoltosa all'inizio, per via del linguaggio aulico e spesso arcaico (ma che io ho amato molto) e sono certa che amerete anche voi, dopo esservi inoltrati nella lettura .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it