"La fattoria degli animali" ci ricorda che il tradimento degli ideali rivoluzionari non è una fatalità, ma la conseguenza di scelte ben precise. La sua critica è un invito a rimanere sempre vigili e a non cedere mai alla passività di fronte al potere. È un romanzo breve scritto con uno stile semplice, lascia un messaggio profondo.
La fattoria degli animali. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
Nella Fattoria Padronale del signor Jones, immersa nella campagna inglese, gli animali decidono di ribellarsi ai maltrattamenti del crudele e dispotico padrone ubriacone. È il Vecchio Maggiore, l'anziano maiale ammirato e stimato da tutti, a prendere voce nel corso di un vero e proprio comizio in cui vengono esortati i compagni a rompere le catene della schiavitù. La fattoria degli animali, da molti definita una favola politica o fairy story come lo stesso autore ha dichiarato, offre una satira politica del leninismo prima e del comunismo poi attraverso un racconto a tratti fiabesco. Fermamente ostile ai metodi staliniani, George Orwell denuncia il tradimento della rivoluzione bolscevica che ha portato all'instaurarsi di un regime totalitario in contrasto con gli utopici ideali iniziali dell'Unione Sovietica. Dalle pagine di quest'opera emerge così il totale pessimismo circa la possibilità di costruire un'autentica e duratura democrazia.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LB 18 settembre 2025Molto bello
-
Ari 07 agosto 2025
Ottimo, libro breve ma super intenso Bellissimo bellissimo bellissimo Bellissimo bellissimo bellissimo
-
gabriele 22 luglio 2025da leggere almeno una volta nella vita
Capolavoro. Libro bellissimo dove Orwell critica in modo favoloso i regimi totalitari con dei particolari riferimenti. Lettura adatta per tutte le età: ragazzi e adulti. Da leggere assolutamente almeno una volta nella vita. Inoltre in questa edizione è presente anche una bella introduzione di Luca Manini. Assolutamente consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it