È impressionante come la critica contenuta in questo libro di anni fa sia più attuale che mai
La fattoria degli animali. Ediz. integrale
Nella Fattoria Padronale del signor Jones, immersa nella campagna inglese, gli animali decidono di ribellarsi ai maltrattamenti del crudele e dispotico padrone ubriacone. È il Vecchio Maggiore, l'anziano maiale ammirato e stimato da tutti, a prendere voce nel corso di un vero e proprio comizio in cui vengono esortati i compagni a rompere le catene della schiavitù. La fattoria degli animali, da molti definita una favola politica o fairy story come lo stesso autore ha dichiarato, offre una satira politica del leninismo prima e del comunismo poi attraverso un racconto a tratti fiabesco. Fermamente ostile ai metodi staliniani, George Orwell denuncia il tradimento della rivoluzione bolscevica che ha portato all'instaurarsi di un regime totalitario in contrasto con gli utopici ideali iniziali dell'Unione Sovietica. Dalle pagine di quest'opera emerge così il totale pessimismo circa la possibilità di costruire un'autentica e duratura democrazia.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Angela 09 novembre 2025Intramontabile
-
Mariacristina 07 novembre 2025Meravigliosa critica
La celebre frase «Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri» rappresenta l’apice dell’ipocrisia e della corruzione nella società della fattoria. I maiali, un tempo simbolo di libertà e uguaglianza, finiscono per stravolgere i principi della rivoluzione, trasformandoli in strumenti di dominio e instaurando una nuova forma di tirannia. Questo libro è straordinario: il modo in cui Orwell critica il potere induce a una profonda riflessione e aiuta a comprendere quali principi possano essere corrotti e su cosa, in realtà, si fondi l’autorità. È un’opera che andrebbe letta almeno una volta nella vita. Orwell è uno scrittore meraviglioso: accompagna, scuote e lascia un segno profondo nell’anima di chi lo legge.
-
Eugenia 17 ottobre 2025Un classico senza tempo
Un classico senza tempo, capace di far riflettere, ancora oggi, su temi come la libertà, la giustizia e il controllo dell’informazione. Lettura consigliata a giovani e adulti per comprendere meglio i meccanismi della società e della politica.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it