Sembra interessante, aggiornerò la recensione
Casa Bianca-Italia. La corruzione dell'informazione di uno Stato satellite
Con la sua prosa chiara e semplice, Orsini pone, ancora una volta, la teoria sociologica al servizio della libertà di critica e di espressione.
Alessandro Orsini descrive la corruzione del sistema dell’informazione in Italia sulla politica internazionale e spiega il suo funzionamento. Parlando di Ucraina e Palestina, dei bombardamenti tra Iran e Israele, della caduta di Assad in Siria, del rapporto Meloni-Trump, ma anche del Presidente della Repubblica, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, di "Porta a Porta", "Report", del Festival di Sanremo e di molti altri temi attualissimi come la santificazione di Zelensky e la mostrificazione di Putin, il libro analizza le regole e i trucchi di un sistema dell’informazione corrotto. Orsini mette a nudo il modo in cui i conduttori televisivi e radiofonici più famosi d’Italia, e i loro colleghi della grande stampa, disinformano i cittadini sulla politica internazionale per compiacere il potere politico. La società giornalistica italiana dichiara di essere libera di dire tutto quel che vuole. Orsini, richiamandosi al metodo del sospetto di Marx, Nietzsche e Freud, sospetta che non sia vero. Il capitolo finale ricostruisce la promessa della Nato a Gorbachev di non espandersi verso la Russia. Questo libro è un viaggio dissacrante nell’informazione di uno Stato costretto a dare conto a una potenza straniera di tutto quel che dice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:8 aprile 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sofia 23 agosto 2025Ottimo
-
Antonella 14 agosto 2025Molto interessante
Bravo Orsini e complimenti per il coraggio di dire la verità sul potere giornalistico e sulla meschinità di alcuni giornalisti che pur di avere aperture politiche sono disposti quasi a rinnegare la loro dignità. Lo consiglio per capire come la politica, se lasciata senza la partecipazione del popolo, possa degenerare.
-
Raffo 20 luglio 2025molto interessante
Il professore Orsini riporta le sue considerazioni e dati oggettivi sui condizionamenti dei media, utilizzati dal potere politico per indirizzare il consenso popolare a supporto di decisioni impopolari eterodirette. Talvolta, i concetti sono ripetuti, probabilmente con modalità didattica, per favorirne la migliore assimilazione. .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it