The Big Beat - Vinile LP di Art Blakey
The Big Beat - Vinile LP di Art Blakey
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
The Big Beat
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
29,99 €
29,99 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


The Classic Vinyl Reissue Series è da considerarsi un’ideale continuazione dell’acclamata serie di ristampe Blue Note 80 (BN80) varata in occasione degli 80 anni dell’etichetta blu. La Classic Series riproporrà dunque, su vinile da 180 grammi stampato da Optimal in Germania, grandi classici ripresi dai nastri originali e masterizzati da Kevin Gray. In una recensione di “Doin’ Allright” di Dexter Gordon della serie BN80, la testata ‘Analog Planet’ scrisse “In tutto e per tutto, questa ristampa è un successo per Blue Note, sia in termini di qualità che di prezzo, e attendiamo il seguito di questa serie eccellente quanto accessibile.” A sua volta ‘Stereophile’, nel selezionare “Takin’ Off” di Herbie Hancock per recensire la serie, attribuì 4 stelle e mezzo al titolo, così motivando il voto: “Il suono di questa ristampa è forte ed articolato, con bilanciamento e definizione perfetti per ciascuno degli strumenti.” Questa volta sono tocca a titoli molto diversi, tali da rendere conto della variegata proposta artistica della grande etichetta nel corso dei decenni, dallo hard bop a cavallo fra anni ’50 e ‘60, al funk jazz più proclive allo R’n’B ed alla fusion anni ’70.
Art Blakey nel 1960 siglava un classico dello hard bop con The Big Beat in cui era protagonista una delle più straordinarie formazioni della lunga storia dei Jazz Messengers con il leggendario batterista alla testa del quintetto completato da Lee Morgan alla tromba, Wayne Shorter al sax tenore, Bobby Timmons al piano e Jymie Merritt al contrabbasso. L’album è noto anche per una versione epocale el classico “Dat Dere”, siglato da Timmons.

Dettagli

  • Vinile LP
  • 1
19 novembre 2021
0602438176113

Conosci l'autore

Foto di Art Blakey

Art Blakey

1919, Pittsburgh, Pennsylvania

Propr. Arthur Blakey. Batterista statunitense di jazz. Il suo ritmo esplosivo e gli effetti rullanti di derivazione africana si misero in luce nel bop e nel successivo hardbop. I suoi Jazz Messengers, gruppo fondato nel 1955, sono stati una fucina di giovani talenti.Art Blakey nacque l’11 ottobre del 1919 a Pittsburgh, in Pennsylvania. Già da ventenne suonava nelle big band di Fletcher Henderson e Mary Lou Williams, approdando così a New York. Grazie alla militanza nella big band di Billy Eckstine la sua fama si legò al movimento del nuovo jazz – il bebop – portandolo così a suonare con protagonisti chiamati Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Miles Davis e Thelonious Monk. Fu con quest’ultimo che Blakey incise per la prima volta su etichetta...

Brani

Disco 1

1 The Chess Players
2 Sakeena's Vision
3 Politely
4 Dat Dere
5 Lester Left Town
6 It's Only A Paper Moon
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail