Libro simpatico ma senza nulla di clamoroso, situazioni tragicomiche un po' forzate e che ricordano alcuni cinepanettoni dove si vuol far ridere per forza. A volte ci si riesce, a volte meno. Personalmente non sento il bisogno di leggere i volumi successivi
Benvenuti in casa Esposito. Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista
Uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni, capace però di non perdere mai la speranza in un futuro migliore.
Il rione Sanità, dove è nato il principe della risata Totò, è uno dei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile e potrebbe vivere di rendita. Invece si intestardisce a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi. Perché è goffo, sfigato, arruffone, incapace di difendersi: un antieroe tragicomico e decadente, che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini, ne combina di tutti i colori.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Wowbagger1974 13 novembre 2025Senza grandi pretese
-
Ily 11 febbraio 2024consigliato
Un aspetto diverso della malavita, la quotidianità di una famiglia a metà tra vita legale e Camorra. Irriverente, ironico e ricco di spumti di riflessione.
-
ELVIRA CAVA 30 ottobre 2012
Libro molto divertente e piacevole da leggere, che presenta uno spaccato di Napoli talmente realistico che sembra di viverci dentro, soprattutto per chi conosce la città, i suoi abitanti e le loro abitudini. La lettura, oltre a provocare serie riflessioni, lascia sicuramente spazio alla speranza di redenzione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it