Un libro prezioso e indispensabile per essere in grado di guidare e sviluppare la straordinaria facoltà di essere coscienti all'interno del proprio sogno, influenzando il suo corso allo scopo di superare gli ostacoli psicologici nel cammino evolutivo, esplorando le profondità dell'inconscio individuale e collettivo. Incoraggiato da epoche remotissime fino alla Grecia classica e poi dimenticato per molti secoli (ricordiamo un brano di Aristotele: "spesso, quando dormiamo, accade qualcosa nella coscienza che ci rende manifesto che quanto a noi si presenterà non è che un sogno"), è una pratica che dovrebbe essere universale al fine di riconciliare le generazioni future alle radici profonde ed ancestrali dell'umanità. Il sogno lucido è una possibilità dalle enormi implicazioni, che investono ogni aspetto della vita e della percezione della realtà quotidiana, che sarà illuminata dalla luce di una consapevolezza superiore, inclusiva e non duale. Quando avremo imparato ad orientarci nei sogni lucidi, la stessa lucidità sviluppata nel sogno, la stessa familiarità raggiunta nell'interazione con l'inconscio come scrigno di inestimabili tesori nascosti, di riflesso si estenderà a tutta la nostra vita reale, riconducendoci alla "realtà", aiutandoci cioè a riconoscere ciò che è frutto della nostra proiezione mentale (passioni, ossessioni, paure immotivate, ecc...) da ciò che è (appunto) "reale" perchè si trova sul nostro sentiero, ed è veramente importante per noi e degno di attenzione per la nostra piena realizzazione; riusciremo, inoltre, a percepire il mondo e l'universo per ciò che veramente è: una grande proiezione resa coerente dal più esteso campo della coscienza collettiva, dall'interazione per la quale ognuno di noi ha un effetto, una responsabilità e un ruolo fondamentale nella creazione di un'intera "dimensione" dell'universo reale. (Alessia Birri)
L' avventura del sogno lucido. Da dove cominciare
Il sogno lucido è un sogno nel quale si sa di sognare mentre si sta sognando, quando si è consapevoli dei propri sogni. In questo manuale introduttivo, Charlie Morley ci insegna a diventare coscienti all'interno del proprio sogno e imparare a dirigerlo e a trarne il meglio. Vedremo: una serie di tecniche per raggiungere la lucidità nel sogno; i benefici spirituali e fisiologici che questa pratica può apportare alla nostra vita; una serie di affascinanti case histories; i contributi dai maggiori esperti mondiali di sogno lucido; modelli d'apprendimento per accompagnarci a padroneggiare la tecnica del sogno lucido. Il sogno lucido è presente (o lo è stato) in moltissime tradizioni, riportate qui dall'autore: quelle dei greci antichi, dei primi cristiani, dei cristiani del Medioevo, dei sufi, del buddhismo tibetano, del popolo tolteco-mexica, dei sangoma (guaritori) xhosa del Sud Africa e degli sciamani di tutto il mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:17 marzo 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessia Birri 01 giugno 2022Il sogno come sentiero che porta alla realtà
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it