L' ananas no - Cristiano Cavina - ebook
L' ananas no - Cristiano Cavina - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
L' ananas no
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'ananas no è l'atto di nascita di un nuovo detective più che mai improbabile eppure carico della profonda umanità di chi maneggia ogni giorno la pasta di cui noi umani siamo fatti. Con Manolo Moretti, Cavina dà vita a un grande personaggio, capace di infondere a questo giallo tutta l'autenticità, la malinconia e l'allegria delle nostre estati italiane. Ogni carattere ha la sua pizza e ogni pizza il suo carattere: questa è una delle poche certezze di Manolo Moretti, ex sovrintendente della polizia penitenziaria e ora pizzaiolo del Gradisca di Galatea a Mare, in Romagna. Moretti ci mette poco a capire se chi ha di fronte è un tipo concreto da Prosciutto e funghi, un esagerato Doppio salame piccante o un raffinato Bufala con basilico. Ma nemmeno il suo principale Vittor Malpezzi – che, ironia della sorte, è un ex pregiudicato – potrà mai convincerlo a preparare una pizza con l'ananas sopra. Nonostante i battibecchi tra Moretti e Malpezzi a proposito di frutta tropicale, le cose in pizzeria procedono a gonfie vele fino a che, proprio la sera in cui la cameriera Channèl, appassionata di true crime, si è presa ferie, succede qualcosa di eccezionale: la morte fa capolino tra i tavolini del Gradisca e i carabinieri devono aprire un'indagine. Nell'aria dolce della Romagna di fine estate, un delitto ci sta proprio come l'ananas sulla pizza: è un corpo estraneo, inquietante, incomprensibile. Ma non è così per tutti: la Channèl, per esempio, è entusiasta di poter finalmente avere a che fare con un vero crimine. E per Moretti, che ha un passato pieno di segreti e una singolare incapacità di tenersi lontano dai guai, potrebbe essere l'occasione per ammettere che quello dietro il forno delle pizze è un nascondiglio da cui deve trovare il coraggio di uscire.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
272 p.
Reflowable
9791221702576

Valutazioni e recensioni

  • Letteredinchiostro
    Romagna in giallo

    Ho assaporato e divorato questo giallo romagnolo pagina, dopo pagina. La trama scorre via liscia e i personaggi sono davvero meravigliosi ed autentici. Apparentemente distanti l’uno dall’altro, sono in toto una vera grande famiglia allargata. Manolo Moretti, ex sovrintendente della polizia penitenziaria stende e inforna pizze al ristorante Gradisca di Galatea a Mare, nella riviera romagnola. Sa che ogni carattere ha la sua pizza e ogni pizza il suo carattere, capisce se un tipo è un esagerato da doppio salame piccante, un tipo concreto da prosciutto e funghi o magari un tipo raffinato da bufala e basilico. È il tipico patacca romagnolo che nasconde i suoi veri sentimenti dietro alla maschera di chi ha sempre la battuta pronta. Una sera però avviene qualcosa di eccezionale: la morte fa visita al Gradisca e i Carabinieri sono costretti ad aprire un’indagine. Nell'aria dolce e festaiola della Romagna di fine estate, un delitto ci sta proprio come l'ananas sulla pizza: è un corpo estraneo e inquietante, quasi incomprensibile. Cavina dà vita ad un detective improbabile e scalcagnato, incapace di tenersi lontano dai guai e carico di una profonda umanità, che cerca di uscire dal purgatorio che si autoinfligge tutti i giorni per via del suo passato. Manolo Moretti, la Chanel, i fratelli Servadei, la Sabri e tutti i personaggi di questo giallo, donano al lettore una vera boccata di Romagna e di estate italiana. Parola di romagnolo.

  • Elisabetta
    Vietato ordinare la pizza all'ananas

    Primo giallo per questo prolifico ed eclettico autore, molto originale come trama e con una galleria di personaggi molto fuori dagli schemi consueti, che fanno meditare e rendono il libro un insolito spaccato sociale della riviera romagnola. Un riviera vissuta dai suoi abitanti che da protagonisti mettono i turisti e la realtà estiva in un angolo. Le pizze diventano metafora dei diversi caratteri degli avventori della pizzeria, e l'ironia e il sarcasmo rendono piacevole la lettura. Consigliato a chi ama il genere giallo.

  • Victor
    Giallo Romagnolo

    Sulla pizza si può mettere tutto ma... "l'ananas no". È il romanzo, un giallo romagnolo, di Cristiano Cavina da Casola Valsenio. Non è in dialetto ma è ricco di modi di dire tipicamente romagnoli! Ambientato tra la Riviera e la vallata del Senio, questa storia si sviluppa in una pizzeria con tutto il personale protagonista e ci scappa il morto! L'indagine parallela a quella ufficiale è uno spasso, raccontata dell'autore con la simpatia, con l'ironia in stile "Bar Sport" di Stefano Benni. Personaggi stravaganti, (velati da una dose di malinconia), improbabili ma autentici e carichi di umanità come quelli che si possono trovare in un bar di un piccolo paese nel cuore della Romagna!

Conosci l'autore

Foto di Cristiano Cavina

Cristiano Cavina

1974, Casola Valsenio (Ravenna)

Autore italiano. Le sue passioni sono evidenti fin da piccolo, leggere tantissimo e di tutto, avventura, fantascienza, classici russi, americani contemporanei... e inseguire il pallone nel campo dell’AC Casola, dove gioca in tutte le categorie, dai pulcini agli esordienti all’under 18. Allergico agli studi, si mantiene con qualsiasi lavoro gli capiti: muratore, portalettere, pizzaiolo. Cresce con i racconti dei vecchi, conosce così la storia che c’è dietro la sua famiglia e il suo paese. I suoi libri sono i tanti volti di Cristiano Cavina, quello del bambino legato al paese, alla famiglia, quello dell’adulto che scopre un “padre” proprio quando sta per avere un figlio; c’è il mondo vissuto attraverso i racconti della nonna Cristina,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail