Con un romanzo che prima ti colma e progressivamente ti svuota, Ellis riesce a trasmettere il vortice di vacuità in cui viene attratto il protagonista, attraverso la sua routine maniacale che diventa l'illusione di sé stesso, il controllo di qualcosa che non c'è. Il tutto condito da un cinismo che lo rende esilarante... fantastico.
American psycho
Un romanzo insieme terribile e comico.
Patrick Bateman è giovane, bello, ricco. Vive a Manhattan, lavora a Wall Street, e con i colleghi Timothy Price, David Van Patten e Craig McDermott frequenta i locali più alla moda, le palestre più esclusive e le toilette dove gira la miglior cocaina della città, discutendo di nuovi ristoranti, cameriere corpoduro ed eleganza maschile. Secondo Evelyn Richards, la sua giovane, bella e ricca fidanzata, Patrick Bateman è «il ragazzo della porta accanto». Ma la vita del protagonista di Amrican Psycho è scandita da altre ossessioni. Quando le tenebre scendono su New York, Patrick si trasforma in un torturatore omicida, freddo, metodico, spietato. Al punto da incarnare l'orrore. Con American Psycho Bret Easton Ellis ha scritto il libro che meglio di ogni altro racconta gli anni Ottanta. Un decennio che, ora lo sappiamo, non è stato semplicemente una parentesi, ma l'inizio di qualcosa. Così, questo viaggio senza ritorno nella follia e nella spersonalizzazione a base di immagini patinate e ultraviolenza non ci parla solo di un «eroe» e del suo tempo, ma finisce per rappresentare noi stessi e i nostri giorni. E anche quelli che verranno. (Giuseppe Culicchia)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
F. Manfredi 07 ottobre 2025Anticlimax per eccellenza
-
Olli 27 agosto 2025spiazzante
Geniale, una lettura travolgente, totalmente imprevedibile. non adatto ai deboli di stomaco.
-
Ilaria 05 agosto 2025sotto la superficie
La scrittura non è semplice ed è composta per lo più da dialoghi pressoché insensati. O meglio, apparentemente tali. Gli Yuppies parlano sempre delle stesse cose. Ristoranti, donne, ristoranti, donne, soldi. Non si capisce chi dice cosa. Ogni tanto sbuca fuori un nuovo soggetto. Nessuno ha un’identità marcata. A volte una persona viene confusa del tutto per un’altra, tanto sono impersonali. La superficialità e la spersonificazione del mondo di Wall Street è la denuncia di questo libro che contrappone a questo piattume apatico e senza personalità, eventi incredibilmente estremi e forti come gli omicidi efferati commessi dal protagonista che, incredibilmente, rimangono invisibili al mondo. a nessuno interessa. Sono omicidi in pieno giorno, sono omicidi che lasciano tracce e sangue. In questo romanzo non ci sono tracce di affetto , né sentimenti, gli stessi che Bateman, nella sua solitaria follia, esplicitamente desidera. Rimane fino alla fine il dubbio che sia tutto frutto della fantasia del protagonista.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it