L' amante -  Marguerite Duras - copertina
L' amante -  Marguerite Duras - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 103 liste dei desideri
Letteratura: Francia
L' amante
Disponibilità immediata
Prezzo speciale
Prezzo speciale
Disp. immediata

Descrizione


Vincitore del premio Goncourt 1984

La storia d'amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'Indocina degli anni trenta. Racconto di lucidità struggente, di terribile e dolce bellezza, L'amante" trasfigura e risolve integralmente in una scrittura spoglia e intensa, il complice gioco che la memoria e l'oblio ricalcano sulla trama della vita."

Dettagli

Tascabile
25 febbraio 2025
123 p., Brossura
2000000153322

Valutazioni e recensioni

  • Ilaria
    Un classico moderno

    Ne ho sempre sentito parlare, e alla fine l'ho letto davvero. Un libro bellissimo, una narrazione sapiente che sa soffermarsi sui dovuti punti. La trama può apparire un pochino scontata, ma è davvero coinvolgente. Consigliato!

  • Gret@

    A dire il vero, il libro non l’ho apprezzato molto. I personaggi ci sono, anche la trama è molto avvincente ma il problema è, secondo me, la struttura del romanzo: breve, senza capitoli, troppi salti temporali e la storia d’amore protagonista che viene marcata veramente solo alla fine del libro. L’unica parte che mi è piaciuta è stata proprio la conclusione, molto toccante e con una delle frasi più belle dell’intero romanzo: “Le aveva detto che era come prima, che l’amava ancora, che non avrebbe potuto mai smettere d’amarla, che l’avrebbe amata fino alla morte”.

  • Eliiii04
    Tra i miei preferiti

    Molto Breve ma emozionante, sicuramente particolare per la storia e la scrittura. Grazie a questa lettura mi sono avvicinata alle storie di Marguerite Duras e ritengo sia una scrittrice degna di riconoscenza

Conosci l'autore

Foto di Marguerite Duras

Marguerite Duras

1914, Saigon (Vietnam)

Marguerite Duras - Marguerite Germaine Marie Donnadieu - è stata una scrittrice francese. Rientrata in Francia dal Vietnam nel 1932, prese parte attiva alla resistenza durante l’occupazione nazista; deportata in Germania, nel dopoguerra militò nel partito comunista francese, da cui venne espulsa come dissidente nel 1950. Esordì nel 1942, con il romanzo Gli impudenti (Les impudents), e si affermò nel 1950 con Una diga sul Pacifico (Un barrage contre le Pacific), la cui prosa appare influenzata dalla narrativa americana (E. Hemingway, J. Steinbeck) e italiana (C. Pavese). In seguito la sua scrittura, tesa a illuminare i temi dell’attesa, dell’alienazione, dell’incomunicabilità, si è fatta più radicalmente sperimentale (adottando...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail