Turandot
Il lavoro realizzato da Eugenia Canale consiste in un riarrangiamento per quartetto jazz dell’opera Turandot di Giacomo Puccini, un progetto che fonde la grande tradizione operistica con l’improvvisazione e la sonorità tipicamente jazz. Un Unicum nel panorama. Realizzato con il supporto di musicisti di grande caratura artistica e di massimo rilievo nel panorama nazionale. Alcune celebri arie e i temi della Turandot vengono reinterpretati in maniera davvero originale. Melodie ed armonie vengono mantenute mentre la maggior parte dell’apporto risiede nella rielaborazione ritmica e timbrica, attraverso una varietà di stili musicali, tra cui lo swing, lo stile New Orleans, il jazz contemporaneo, l'improvvisazione libera, il prog e il bebop. Possiamo avere conferma di quanto la scrittura di Puccini, pur radicata nella tradizione europea, anticipasse molteplici aspetti della musica del XX secolo, tra cui le tecniche e le atmosfere che avrebbero poi caratterizzato la colonna sonora cinematografica. Un’operazione certamente straordinaria e di grande rilievo artistico ed esegetico!
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it