In attesa di poterlo vedere dal vivo Il compositore tedesco è uno dei più eclettici in circolazione: un simbolo di quella che spesso viene chiamata “neo classica” e ha inciso album di elettronica, ambient , passando tra diversi approcci con una naturalezza impressionante. Ma i suoi live sono un'esperienza ancora più sorprendente e spiazzante: sul palco c'è praticamente uno studio di registrazione suonato in diretta, con una decina di diverse tastiere (dall'harmonium ad un piano verticale, con tutto quello che è possibile in mezzo), loop machine, arpeggiatori, campionatori e sintetizzatori. "Tripping with Nils Frahm" è anche un film-concerto. Intervistato quando era uscito quest'ultimo aveva raccontato: La mia musica è un dialogo simbiotico con le macchine. Cerco di controllarle come un capobranco, ma le macchine hanno una sorta di loro volontà. È come cavalcare un cavallo selvaggio, rischi di cadere. Ma non è diverso dal rock: un chitarrista ha i miei stessi problemi nel trovare il suono giusto, usando magari la pedaliera. Uso la tecnologia per modificare i suoni: per un ascoltatore casuale può non essere la parte più interessante, ma per il musicista è parte della sua identità. È come non trovare le scarpe giuste per una persona che ama la moda. Se non trovi il riverbero o il delay giusto non ti senti sicuro e orgoglioso come vorresti. Con i miei ingegneri ho costruito strumenti che mi permettono di controllare i suoni come voglio, anche in diretta sul palco."
Tripping with Nils Frahm
Edizione in doppio vinile
Quando Nils Frahm ha iniziato il suo tour mondiale al Funkhaus di Berlino a Gennaio 2018 per portare il suo acclamato album in studio All Melody sui palchi di tutto il mondo, un viaggio ambizioso era solo l'inizio: nei due anni successivi, Frahm ha suonato più di 180 concerti sold out, tra cui la Sydney Opera House, la Disney Hall di Los Angeles, il Barbican di Londra, la Elbphilharmonie di Amburgo e diversi grandi palcoscenici dei festival in tutto il mondo. Eppure lo splendido scenario del Funkhaus Berlin, rinomato per la sua grandezza d'epoca e per la sua un'acustica eccezionale (che ospita anche il magnifico studio dove è stato registrato All Melody), aveva occupato un unico posto nel cuore dell'artista. Nel dicembre 2018, Nils Frahm è tornato al Funkhaus di Berlino per una serie di quattro concerti, esauriti in poche ore. L'amico e regista cinematografico Benoit Toulemonde ‐ collaboratore dal 2011 ‐ ha ripreso i concerti su pellicola, utilizzando solo telecamere a mano, e utilizzando le tecniche che aveva imparato per la famosa serie di concerti La Blogotèque, che ha visto la partecipazione di alcuni degli artisti più popolari al mondo. “Tripping with Nils Frahm” illustra la lodata abilità di Nils come compositore e appassionato artista dal vivo, nonché l'incantevole atmosfera dei suoi già leggendari concerti al Funkhaus: Uno straordinario viaggio musicale ‐ raro ed esclusivo, intimo e ravvicinato, che porta nelle case un'esperienza concertistica unica.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia 05 gennaio 2025Superlativo
-
Fabio 25 agosto 2024Fantastico
Commentare sarebbe riduttivo
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it