Solstice (Touchstones) - CD Audio di Jan Garbarek,Jon Christensen,Ralph Towner,Eberhard Weber
Solstice (Touchstones) - CD Audio di Jan Garbarek,Jon Christensen,Ralph Towner,Eberhard Weber
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Solstice (Touchstones)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Oceanus, Visitation, Drifting Petals, Nimbus, Winter Solstice, Piscean Dance, Red And Black, Sand

Dettagli

25 settembre 2008
0602517758575

Valutazioni e recensioni

  • Unfolkam
    Le 12 corde di un solstizio

    Difficile descrivere un disco a caso del grande chitarrista, talmente belli sono tutti i primi lavori; per chi l'aveva conosciuto all'epoca del suo contributo al classico "I Sing The Body Electric" dei Weather Report, questo progetto era stato una conferma della sua facilità ad entrare nel territorio acustico jazz, grazie al magico tocco della sua chitarra a 12 corde, strumento difficile di cui ha espanso le possibilità in tutte le direzioni, Mentre nel suo gruppo Oregon era spesso affascinato dalle sonorità cameristiche ed eteree, nella prima uscita Solstice spinge il suono decisamente verso il jazz bilanciando il tutto con equilibrate improvvisazioni, grazie all'organico che all'epoca era una sorta di supergruppo della label tedesca ECM. Di lì a poco sarebbe nato il genere New Age che tanto doveva a queste prime esperienze acustiche. All'epoca Towner poteva contare sul morbido suono del bassista Eberhard Weber, sul tocco esperto e mai eccessivo del drumming di Jon Christensen e sul sax di Jan Garbarek, colto un attimo prima di diventare una star dal suono manierista. Quattro musicisti di 3 diverse nazionalità (Usa, Germania, Norvegia) qui particolarmente ispirati, identificavano in modo esemplare il sound ECM. In mezzo a mille collaborazioni il progetto Solstice inciderà un secondo album espandendo ulteriormente la sua formula vincente. .

Conosci l'autore

Foto di Jan Garbarek

Jan Garbarek

1947, Mysen

Sassofonista, polistrumentista e compositore norvegese di jazz. Scoperto da George Russell, incominciò a incidere in proprio nel 1969. Influenzato da varie culture etniche, ha all'attivo dischi con musicisti pakistani (Ragas and Sagas) e con lo Hilliard Ensemble (Officium).

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Oceanus
Play Pausa
2 Visitation
Play Pausa
3 Drifting Petals
Play Pausa
4 Nimbus
Play Pausa
5 Winter Solstice
Play Pausa
6 Piscean Dance
Play Pausa
7 Red And Black
Play Pausa
8 Sand
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail