La Sicilia che corre
Gaspare Polizzi, per 30 anni nei ruoli tecnici federali della nazionale di atletica, racconta la vita di allenatore, dalla sua Trapani fino ai gradini dei podi olimpici ed europei. Ha allenato centinaia di atleti, dodici dei quali hanno preso parte alle Olimpiadi. La Sicilia che corre è un ritratto fedele del Sud che cerca di emanciparsi e conquistare uno spazio nell'Atletica che conta. Un racconto che comincia 70 anni fa dall'emulazione dei piccoli campioni di provincia e arriva fino ai giorni nostri. Un racconto vivo, palpitante, di un insegnante di educazione fisica testardo e determinato che diventa tecnico nazionale di atletica. Il suo obiettivo è dare spazio agli atleti di casa, in opposizione agli sportivi benestanti del settentrione, da lui chiamati "Nordecani". Un obiettivo che prende vita già nel '69 quando riesce a portare in nazionale il suo primo atleta e prosegue sino ai giorni nostri quando ha già superato gli ottant'anni. Nel suo palmarès di successi spiccano i due titoli europei conquistati da Totò Antibo nel 1990, un primato mondiale sfiorato sui 10mila metri, numerosi primati italiani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows