Carlotta è la prima figlia del principe Alberto di Prussia e della duchessa Marianne Nassau, la cui separazione dal marito causa un grave scandalo a corte, costringendola ad abbandonare la dimora di Potsdam insieme alle figlie e la fedele suocera e a trasferirsi in una villa sul Lago di Como. Qui Carlotta fa il suo debutto in società venendo in contatto con gli scapoli delle più prestigiose famiglie nobili europee e scopre un diario segreto scritto qualche anno prima da una ragazza in servizio presso la villa. In questo primo volume della serie dedicata alle ville del Lago di Como, Carlotta impara a crescere in fretta e a fare i conti, tra le altre cose, con la libertà sentimentale della madre, che vive senza vergogna un amore sincero con uomo di classe sociale inferiore. "Il segreto di villa Carlotta" è un romanzo leggero e gradevole specialmente per l'ambientazione lacustre che accompagna il lettore a scoprire il fascino delle incantevoli ville sul Lago di Como (ancora oggi visitabili) nella prima metà dell'Ottocento, tra vivaci balli in maschera, misteri da svelare, improbabili sedute spiritiche e brillanti schermaglie amorose, con un tocco romance che personalmente ho trovato eccessivo.
Il segreto di villa Carlotta. Le ville sul Lago di Como
Il primo volume della saga Le Ville sul Lago di Como: da una storia vera, le passioni e i segreti di Carlotta di Prussia nell'incantevole dimora che ancora oggi porta il suo nome. Carlotta è la primogenita della duchessa Marianne Nassau e del principe Alberto di Prussia, e la sua vita è appena crollata: Marianne ha lasciato il marito, creando uno scandalo senza precedenti, e ha stabilito di abbandonare Potsdam alla volta di Tremezzo, sul Lago di Como, per trascorrere l'estate con le figlie. Carlotta la segue, riluttante, ma quando arriva alla villa che sua madre ha acquistato resta senza fiato: non ha mai visto un luogo tanto magnifico. Siamo nel 1848, e il lago è la meta più esclusiva d'Europa. Vi si danno appuntamento nobili, principi, dame per organizzare ricevimenti, rafforzare amicizie, combinare matrimoni. È il destino anche di Carlotta, che dovrà debuttare in società e trovare un buon partito. Ma fra queste costrizioni lei si sente soffocare, e la sera del suo primo ballo abbandona lo stuolo di corteggiatori per fuggire nel parco, dove si scontra con un uomo bellissimo: è Giorgio, duca di Sassonia Meiningen. Lui sembra l'unico a capire la sua sete di vita, eppure è insolente e scontroso, e per qualche oscuro motivo fa di tutto per evitarla. Questo non è l'unico enigma della villa. Vagando fra le stanze, Carlotta scova il diario di Elena, una domestica che anni addietro abitava nella soffitta ed è stata protagonista di una storia tragica. E si convince che, di notte, una bambina vaghi per i corridoi in cerca di sua madre. È solo suggestione o c'è un mistero da svelare? E perché Giorgio, da cui si sente sempre più attratta e respinta, sembra saperne qualcosa?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Una lettrice appassionata 26 agosto 2025Alla scoperta delle ville sul Lago di Como
-
Una lettrice appassionata 18 agosto 2025Alla scoperta delle ville sul Lago di Como
Carlotta è la prima figlia del principe Alberto di Prussia e della duchessa Marianne Nassau, la cui separazione dal marito causa un grave scandalo a corte, costringendola ad abbandonare la dimora di Potsdam insieme alle figlie e alla fedele suocera e a trasferirsi in una villa sul Lago di Como. Qui Carlotta fa il suo debutto in società venendo in contatto con gli scapoli delle più prestigiose famiglie nobili europee e scopre un diario segreto scritto qualche anno prima da una ragazza in servizio presso la villa. In questo primo volume della serie dedicata alle ville del Lago di Como, Carlotta impara a crescere in fretta e a fare i conti, tra le altre cose, con la libertà sentimentale della madre, che vive senza vergogna un amore sincero con uomo di classe sociale inferiore. "Il segreto di villa Carlotta" è un romanzo leggero e gradevole specialmente per l'ambientazione, che accompagna il lettore a scoprire il fascino delle incantevoli ville sul Lago di Como (ancora oggi visitabili) nella prima metà dell'Ottocento, tra vivaci balli in maschera, misteri da svelare, improbabili sedute spiritiche e brillanti schermaglie amorose, con un tocco romance che personalmente ho trovato eccessivo.
-
Smarties 06 luglio 2025Libro
Il libro sembra una grande storia, Per me è stato molto noioso e ripetitivo poco coinvolger te
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows