Barbara Perna crea personaggi intriganti e comuni ad un tempo, situazioni correnti ma mai anonime, ambienti ed atmosfere riportate in modo preciso, informato, calzante, un racconto logico e terribile, splendido e drammatico. La scrittrice eccelle come affabulatrice, finanche quando parla di situazioni difficili, ha una prosa notevole, pregevole e stimolante, si fa seguire dal suo lettore, lo diverte, lo informa, rimarca un concetto e ne alleggerisce un altro, si fa leggere con piacere. La sua storia, un giallo sui generis, non ha per tema la vendetta o il delitto in sé, parla invece della condizione, della persona, del ruolo più difficile da sostenere comunemente: racconta di mamme, di madri, di maternità. Non a caso la protagonista di questo romanzo, Amalia Carotenuto, docente universitaria alla facoltà di giurisprudenza a Napoli, ha lasciato la sua precedente occupazione di avvocato, e le relative indagini poliziesche compiute nel disbrigo della sua professione di penalista, a causa di un grave dramma che l’ha coinvolta contemporaneamente sia nel suo ruolo di madre che di legale, spingendola ad un brusco cambiamento del suo iter umano e professionale. Coinvolta in prima persona in omicidi, tra cui anche quelli particolarmente spregevoli, i femminicidi. Quelli che una madre, il cuore di una madre, di ogni madre, non riesce mai ad accettare. Però una vera madre lo sa, lo capisce, lo deve accettare: la colpa commessa non assorbe la totalità dell’uomo. Una madre insegna ad accettare la normalità della sconfitta, che può esistere fallimento senza frustrazione e desiderio senza prevaricazione, è importante il fallimento nella crescita dell’individuo. Una madre lo sa; non tutte, naturalmente, ma l’eccezione conferma la regola.
Se tu non ridi più
"Un romanzo sorprendente, dove il giallo si intreccia al dramma umano, tra omicidi, segreti e una madre che cerca la verità per gli altri e per se stessa. Una protagonista indimenticabile, un delitto che scava nel cuore delle famiglie, e una città che non fa sconti a nessuno, nemmeno all'amore." Maurizio De Giovanni "Non sono più un avvocato." Amalia Carotenuto lo ripete da anni, eppure nessuno ha dimenticato i casi che hanno fatto di lei uno degli avvocati migliori di Napoli, pronta a gettarsi nel fuoco per difendere un innocente. Ma ormai quel passato è chiuso in una cella carceraria insieme a un dolore immedicabile e a una colpa che Lia non può perdonarsi, e della sua passione per il diritto sono testimoni solo gli studenti dell'università dove ora insegna. Un giorno di primavera, però, il corpo di una giovane donna viene ritrovato nel Parco della Rimembranza e il destino vuole che quella donna sia molto vicina alla sola persona capace di portare un po' di allegria nella vita di Lia: Cetta Caracciolo, travolgente incarnazione della più esuberante femminilità partenopea nonché figlia della principessa Matilde Brancaccio. E se sono Cetta e la sua nobilissima madre a chiederle di indagare, Lia non può tirarsi indietro. Sarà così che – affiancata dal suo fido assistente Picchio Malatesta, tassista per necessità e investigatore per vocazione – Lia si avventurerà tra i pettegolezzi e le scabrose verità dell'alta borghesia campana, dentro il dolore silenzioso di una famiglia, attraverso passioni e ossessioni con cui è giunto anche per lei il momento di fare i conti. Se tu non ridi più è così un giallo che – attraverso i personaggi di due madri ferite – ci interpella sul significato della giustizia, sulla possibilità che essa sia lo strumento che ricuce gli strappi e non quello che condanna in modo inappellabile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bruno Izzo 08 settembre 2025NON SFROCOLIARE LA MAZZARELLA DI SAN GIUSEPPE
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows