Un’opera che intreccia il coraggio del racconto autobiografico con la potenza evocativa della fantasia. Con questo volume, Ernesto Anderle ci conduce in un viaggio che è insieme reale e simbolico; si tratta di una storia di formazione in cui l’autore ripercorre il proprio percorso (artistico, emotivo e personale) attraverso parole e immagini. Il protagonista, Roby, non è soltanto un alter ego, ma una guida silenziosa che attraversa luoghi interiori e paesaggi sconfinati, in un lungo cammino che richiama l’epica del viaggio e il mito dell’eroe. Questa autobiografia illustrata si muove nel regno della fantasia, ma anche in quello della realtà: ogni elemento, dai film ai cantautori, dai quadri alle references popolari, sono un pezzo di storia e di vita di Ernesto Anderle. Le illustrazioni cambiano stile e linguaggio per adattarsi alle emozioni, e l’arte diventa così specchio fedele dell’anima. Tra citazioni luminose e figure fiabesche, Anderle costruisce un percorso che parla di dedizione, paura, fallimenti, ricerca e trasformazione. Una graphic novel intima e visionaria, capace di toccare corde profonde.
Roby il pettirosso. Perdersi nei dettagli
“Dopo diversi tentativi persi la pazienza e accartocciai i fogli, chiedendomi che senso avesse tutto questo. Mi alzai dallo scrittoio e guardai fuori dalla finestra che dava sul giardino. Qualcosa si muoveva tra l’erba ghiacciata, saltellando qua e là. Era un pettirosso. Senza pensarci presi un foglio e cominciai a disegnare una pallina con le ali. Presi gli acquerelli e con un colpo di pennello sporcai la pallina con un tocco di rosso. Non era un bel disegno, ma la sua semplicità me lo rese subito simpatico.” Ernesto Anderle è uno scultore, pittore e illustratore, noto sul web per le pagine Facebook Vincent Van Love e Roby il Pettirosso.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Anno edizione:2024
 - 
                                        In commercio dal:26 aprile 2024
 
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        Pagine_e_inchiostro 01 maggio 2025Perdersi nei dettagli
 - 
        Flavio 03 gennaio 2025Un po' la vita di tutti
In questa opera c'è forse la vita di ognuno di noi, o almeno alcune parti. I personaggi illustrati, questi animali, sono un po' i nostri pensieri, ciò che ci muove dentro, e che va messo d'accordo per avere un equilibrio. E tutto questo, e mostrato benissimo con dei disegni pazzeschi, nel libro più intimo dell'autore
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it