Psalmi vespertini a 8 voci - CD Audio di Virgilio Mazzocchi,Ensemble Festina Lente
Psalmi vespertini a 8 voci - CD Audio di Virgilio Mazzocchi,Ensemble Festina Lente - 2
Psalmi vespertini a 8 voci - CD Audio di Virgilio Mazzocchi,Ensemble Festina Lente
Psalmi vespertini a 8 voci - CD Audio di Virgilio Mazzocchi,Ensemble Festina Lente - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Psalmi vespertini a 8 voci
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dopo il disco dedicato dal celebre ensemble di strumenti originali L’Arte dell’Arco alla figura di Giuseppe Tartini – compositore di cui quest’anno si celebra il 250° anniversario della morte (ELECLA18064) – la Elegia prosegue la sua collaborazione con il Roma Festival Barocco con un titolo interamente dedicato a Virgilio Mazzocchi, fratello minore del più famoso Domenico. Dopo aver ricevuto la tonsura, Mazzocchi diede inizio a una brillante carriera musicale, che nel 1629 lo vide approdare, poco più che trentenne, nella Cappella Giulia della Basilica di San Pietro, dove sarebbe rimasto fino alla morte prematura, che lo colse nel 1646. Questa inarrestabile ascesa era basata su un solido magistero compositivo, che appare evidente nei Psalmi Vespertini presentati in questo disco, che vennero pubblicati postumi dal fratello Domenico. Concepite in uno stile quanto mai personale, queste opere rivelano una scrittura molto espressiva, basata su una efficace alternanza di maestosi passaggi corali e di più intime sezioni solistiche, che nel loro insieme garantiscono un ascolto veramente appassionante, grazie alla brillante interpretazione dell’ensemble Festina Lente, guidato con sensibilità e profonda padronanza stilistica dal suo direttore Michele Gasbarro. Un autore inedito del Barocco romano, che vi conquisterà.

Dettagli

3 luglio 2020
0750258337587

Conosci l'autore

Foto di Virgilio Mazzocchi

Virgilio Mazzocchi

1597, Civita Castellana, Viterbo

Compositore. Fratello e allievo di Domenico M., fu a Roma maestro di cappella in varie chiese e dal 1629 nella cappella Giulia in San Pietro. È ricordato nella storia dell'opera come autore, insieme con M. Marazzoli, di una delle prime opere musicali di soggetto comico: Fiammetta o Il falcone, su testo di G. Rospigliosi, rappresentata a Roma nel 1637 e ripresa nel 1639 col titolo Chi soffre speri. Nel genere sacro è considerato un illustre esponente del sontuoso stile polifonico romano del periodo barocco, la cui espressione culminante è costituita dall'opera di O. Benevoli. Fra le composizioni si ricordano ancora l'opera di teatro S. Bonifacio (1638), la raccolta di composizioni polifoniche da 2 a 4 voci Sacri fiori (1640), 5 oratori, l'intermedio Sant'Eustachio (1643), la cantata La civetta...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail