Piccoli atti di misericordia - Dennis Lehane,Alberto Pezzotta - ebook
Piccoli atti di misericordia - Dennis Lehane,Alberto Pezzotta - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Piccoli atti di misericordia
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Fa riflettere e infuriare, coinvolge, emoziona: un romanzo che si legge d'un fiato.» Stephen King Boston, estate 1974. Per contrastare le discriminazioni e l’odio fra le etnie, le autorità impongono a molti ragazzi delle scuole frequentate dagli afroamericani di trasferirsi nelle scuole dei bianchi e viceversa, alimentando tensioni e proteste. È in questa estate torrida e tumultuosa che Mary Pat Fennessy precipita di nuovo nell’inferno. Quarantadue anni passati fra le case popolari dell’enclave irlandese-americana di Southie, ha perso il primo marito giovanissima, e poi un figlio per overdose. Ora le resta solo l’adorata figlia Jules, un fiore di diciassette anni. Ma una notte, dopo un’uscita con gli amici, Jules non rientra a casa. Quella stessa notte, un ragazzo nero viene trovato morto sulla banchina della metropolitana del loro quartiere. Cosa ci faceva all’alba in una zona di bianchi? E soprattutto, perché nessuno sa dov’è Jules? I due eventi hanno forse un legame? Cercando una risposta a queste domande, Mary Pat inizia un viaggio alla ricerca della verità. Un viaggio che diventa sempre più angoscioso e animato da una rabbia furente. Perché Mary Pat è una madre, e una madre è disposta a tutto pur di ritrovare la propria figlia, anche a porre domande giuste alle persone sbagliate, infastidendo il boss della mafia irlandese Marty Butler. Finché, tappa dopo tappa, la sua ricerca disvela abissi di verità impensabili... Narrato con un profondo senso del tragico, ma illuminato dalla fiamma della speranza persino nei momenti più bui, questo romanzo è stato definito dal New York Times «un capolavoro che dimostra quanto il passato riesca a forgiare il nostro presente». Un’opera ipnotica e struggente che solo l’autore di Mystic River poteva scrivere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9788830461406

Valutazioni e recensioni

  • Giuseppe Labianca
    Potente e tragico

    Piccoli atti di misericordia è un romanzo potente e tragico, una di quelle narrazioni di cui capisci molto presto che non ci sarà alcun lieto fine. A me è piaciuto molto, perché amo i noir e questo ne è un esempio classico: qualcosa di orrendo capita ad una persona qualunque, e noi lettori assistiamo al dipanarsi della vicenda. In questo caso il valore aggiunto, oltre alla scrittura evocativa e netta, è l'aspetto sociale. Viene raccontato uno spaccato della Boston degli anni '70, con tutte le contraddizioni dell'epoca. C'è odio, c'è violenza, c'è l'ombra cupa di quella guerra del Vietnam che ha cambiato tutto per sempre, c'è la paura dell'altro, di chi è diverso per radici, per ceto sociale, per religione, per colore della pelle (cinquant'anni dopo direi che siamo più o meno ancora lì, purtroppo). Ma c'è, insopprimibile, qualche scintilla di speranza, pur nell'abisso che si spalanca pagina dopo pagina. C'è il tentativo di capire quanti errori si fanno, magari in buona fede, magari perché non si è mai provato a mettersi nei panni degli altri, magari perché "si è sempre fatto così". E c'è spazio per qualche "piccolo atto di misericordia", piccolo ma importantissimo. Ed il finale, che ci mostra finalmente un quadro di pace, almeno per qualcuno, con la musica e un incontro impossibile ma vero tra chi c'è ancora e chi non c'è più, in cui raccontare la vita, "con i suoi alti e bassi, i sogni infranti e le gioie inaspettate, le piccole tragedie e i modesti miracoli".

  •  Angelo
    Lehane si è perso

    L'autore del magnifico 'Mystic river' ha perso smalto. Non basta il tema dell'integrazione razziale a dare tono a un racconto che non decolla mai.

  • Goldrake
    Una garanzia

    Lehane è uno di quegli autori che entusiasmano sempre... Anche stavolta non tradisce!

Conosci l'autore

Foto di Dennis Lehane

Dennis Lehane

1966, Dorchester

Di origine irlandese, vive a Boston, dove ha ambientato quasi tutti i suoi romanzi. Dopo aver fatto i mestieri più disparati, si è dedicato interamente alla scrittura. Insegna scrittura creativa all'Università di Harvard. È anche autore di un testo teatrale, Coronado. Tra i suoi romanzi, tradotti in molte lingue e pubblicati in tutto il mondo, ricordiamo in particolare Mystic River da cui Clint Eastwood ha tratto l'omonimo film che ha fatto guadagnare l'oscar come miglior attore protagonista a Sean Penn e l'oscar come miglior attore non protagonista a Tim Robbins. Tra gli altri: Shutter Island, Gone, Baby, Gone, Ogni nostra caduta, Tutti i miei errori, Mystic River. Dopo quel successo molti altri romanzi di Lehane hanno suscitato l'interesse di importanti...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail