Piccole storie per grandi quadri. Arte e narrazione a scuola
Dalla felice commistione di opere d’arte – moderna e contemporanea – e narrazione è nato questo libro, tra arte e infanzia, dal fascino naturale che la visione e l’ascolto di una voce che narra suscitano nei bambini: da lì si può generare un cortocircuito creativo per cui sono i bambini stessi – poi – a creare narrazioni e racconti visivi molto interessanti, insospettati e insospettabili. È ciò che è stato sperimentato alla scuola dell'infanzia da Anna Aiolfi, a partire dai racconti di Gabriella Bosmin ispirata dai dipinti del “Guggenheim” di Venezia, poi proposti alle classi. Il libro documenta il percorso della esperienza realizzata per riproporlo ad altre scuole, altri insegnanti, in modalità simili, o nuove, tutte da inventare, con altre opere conservate o esposte in musei. Questo approccio potrebbe “aprire”, per bambini e insegnanti, ad altri percorsi, sia di scrittura che di ricerca visiva e lettura di opere d’arte, di conoscenza degli artisti e delle tecniche da loro usate, sperimentando ed esprimendosi in questi campi non molto praticati, oggi, nella scuola. Non vi sono strade precluse, né sequenze precise che l’insegnante è tenuto a seguire. Occorre che chi propone l’attività abbia amore per l’arte, si documenti su artisti e opere, e sappia ascoltare e indirizzare le osservazioni e le emozioni dei bambini, offrendo loro strumenti per esprimerle compiutamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows