Nuove frontiere in psicoterapia. Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi - Luciano Rispoli - copertina
Nuove frontiere in psicoterapia. Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi - Luciano Rispoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Nuove frontiere in psicoterapia. Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi
Disponibilità immediata
33,00 €
33,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Oggi la richiesta di aiuto psicologico va sempre più aumentando, anche a causa dell'intensificarsi di eventi drammatici (quali guerre, violenza, emergenza climatica, inquinamento ambientale). La psicoterapia, dunque, deve poter rispondere a queste nuove sfide con una pratica clinica rinnovata attraverso lo studio del processo terapeutico e dei suoi effetti, per poter entrare nel profondo della relazione terapeutica e comprendere sempre meglio sia ciò che produce la sofferenza sia le modalità di cura. Si tratta, in particolare, di acquisire conoscenze più approfondite sul funzionamento degli esseri umani, in sinergia con le altre discipline scientifiche che si occupano della persona: in particolare, le neuroscienze, la neuroendocrinologia, la psicofisiologia, fondamentali per comprendere le interazioni tra aspetti fisici e mentali. Il Neo-Funzionalismo è intento a raggiungere proprio questi obiettivi, declinando nella clinica la teoria della complessità e integrando scoperte e risultati delle discipline scientifiche che studiano l'uomo a livello psichico e corporeo. Cosa accade realmente in una terapia multidimensionale di questo tipo? Come funziona il processo terapeutico? Come ottenere risultati profondi e duraturi? A queste e altre domande il volume intende dare risposte attuali e scientificamente basate, proiettandosi verso le nuove frontiere della psicoterapia, soprattutto attraverso il pensiero Funzionale, la sua teoria e i suoi metodi più avanzati: nella diagnosi, nel progetto terapeutico, nel recupero dei funzionamenti alterati e carenti, nelle relative tecniche di cura. Il volume, anche grazie alla descrizione di casi clinici, vuole essere un utile strumento teorico e operativo per psicoterapeuti, psicologi, operatori della salute, al fine di realizzare interventi sempre più efficaci sull'individuo, ma anche con ricadute ad ampio raggio sulla società.

Dettagli

Libro universitario
238 p., Brossura
9788835147312

Conosci l'autore

Foto di Luciano Rispoli

Luciano Rispoli

LUCIANO RISPOLI, psicologo psicoterapeuta, si è specializzato in Psicologia Clinica presso l'Università di Napoli. In oltre 40 anni di attività e ricerca sui processi psicocorporei dell'individuo e del gruppo, ha sviluppato la psicologia Funzionale e il suo modello integrato di psicoterapia. Fondatore e Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale e della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale. Docente di Metodologia clinica e prevenzione psicologica all'Università di Enna, è autore di 15 libri e di oltre 140 articoli pubblicati in Italia e all'Estero.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail