Romanzo di una dolcezza profondissima. Pensare che avremo questa possibilità alla fine, non fa che bene al cuore. Ben scritto, lsi divora.
Il magico studio fotografico di Hirasaka
Lo studio fotografico del signor Hirasaka non è un posto qualsiasi. Lì dentro ci si muove senza fretta, secondo un rituale preciso. A turno, entrano nella stanza un’ex insegnante novantenne, un membro della yakuza e una ragazzina. Hirasaka li fa sedere, prepara il tè, e a tutti consegna uno scatolone pieno di foto ricordo della loro vita. Avranno l’opportunità straordinaria di rivivere uno di quei ricordi, il più prezioso, e di scattare di nuovo la loro foto preferita. C’è una regola, però: non potranno interagire con nessuno. Perché lo studio di Hirasaka si trova al confine tra questo mondo e l’altro: un luogo di passaggio che dona un’ultima luce ai ricordi prima di approdare nell’aldilà. Con la grazia di una lanterna girevole, quella che in Giappone chiamano somato, Hiiragi ci affida per un momento le vite dei suoi personaggi. Quale ricordo sceglieranno? Come hanno trascorso le loro esistenze? Una storia incantata sulla vita e la morte, l’amore e la perdita, l’importanza di saper cogliere la bellezza in ogni attimo, con tutto il fascino della migliore tradizione giapponese.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
cristiano 11 settembre 2025Una carezza al cuore
-
Teresa 04 settembre 2025Onirico - da leggere
Trovo la letteratura giapponese sempre sospesa da realtà e sogno, che poi chi ci dice cosa è più reale? Un libro molto carino, che fa riflettere. Raccoglie 3 storie più quella del proprietario dello studio fotografico. Da leggere!
-
Tulipe 10 agosto 2025La magia di uno scatto
Un libro che affronta con delicatezza un tema complesso: il tema della morte. L'autrice utilizza un linguaggio semplice ma che riesce a catturare il lettore spingendolo alla riflessione. E se ci trovassimo a dover scegliere come i protagonisti una foto per ogni anno della vita per comporre la propria storia e se si potesse scattare un'ultima foto, quale ricordo importante si vorrebbe rivivere? Una lettura che consiglio, che ci mostra come e' possibile trattare e affrontare con serenità la morte spesso considerata un argomento tabù,
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it