Dario Fo racconta con il suo solito grande e coinvolgente entusiasmo il miracolo artistico del Cenacolo e la vita di Leonardo. Il Cenacolo, uno dei capolavori di Leonardo da Vinci e dell'arte di tutti i tempi, è stato oggetto di una memorabile lezione-spettacolo del 1999, che viene in questo libro ripresa e ampliata con un ricco apparato illustrativo. Fo dà una lettura palpitante e appassionata dell'opera e della vita di Leonardo, esplorandone i lati meno noti ed evidenziandone l'attività di infaticabile sperimentatore. Leggendolo sembra di rivivere lo spettacolo portato a teatro dal grande attore e premio Nobel.
Lezione sul Cenacolo di Leonardo da Vinci (Milano, 27 maggio 1999). Ediz. illustrata
"Il tema di questa nostra chiacchierataèe il Cenacolo di Leonardo da Vinci, la storia dei come è stato pensato e realizzato, della sua rapida rovina e dei numerosi tentativi di rimetterlo in vita fino a quest'ultimo - e speriamo definitivo - restauro, a opera dell'ineguagliabile Pinin Brambilla, che ha diretto tutta l'operazione. Ma, prima di inoltrarci nella descrizione dell'impianto scenico, dell'uso del colore, della luce e delle suggestioni a dir poco magiche realizzate dentro l'opera in questione, credo valga la pena di tracciare la storia di questo sommo artista a partire dalla sua nascita." (dal Prologo)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luca Bedin 10 gennaio 2025La lezione di un maestro
-
Luisa 09 gennaio 2025una gran bella lezione
Acquistato prima di programmare una visita al Cenacolo di Da Vinci, ho trovato il libro molto interessante e coinvolgente. Ottimo per ammirare l'opera in modo più consapevole.
-
fms 30 dicembre 2024Bellissimo
Una lezione di arte e storia del grandissimo Dario Fo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it