In gioventù Nikos Kazantzakis, principalmente noto per "Zorba il Greco", soggiornò a lungo ad Assisi. Qui si immerse nelle orme di San Francesco, e da lì è scaturita questa apparentemente singolare opera. Ho comprato questo libro in una piccola libreria di Assisi; mi son lasciato travolgere dall'aurea del luogo, ripercorrendo quanto percepito attraverso il "Francesco" di Kazantzakis. Finzione o realtà? Atesimo o religione? Esiste mai una linea netta? Io non credo. La bellezza di questo libro, al netto del prodotto in se e per se, risiede nell'elevazione del contrasto a motivo di vita, a motivo di lotta e di ricerca. Non si lotta per il bene o per il male, si lotta per entrambi. Non esiste opera grande e opera piccola, esiste la grandezza dell'uomo. Rimane, alla fine, il comandamento più difficile: "non ferire mai il cuore dell'uomo".
Francesco
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:21 ottobre 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco93 23 gennaio 2023Fiaba o realtà?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it