Finché saremo fiori sul fiume - Karissa Chen,Valeria Bastia - ebook
Finché saremo fiori sul fiume - Karissa Chen,Valeria Bastia - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Finché saremo fiori sul fiume
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Due destini intrecciati. Un secolo sconvolto dalla guerra. Il coraggio di non dimenticare chi siamo. «Quest'autrice ha creato una storia d'amore scritta in modo magistrale, commovente e ricca di sfumature, che attraversa decenni e continenti.» Abi Daré, autrice della "Ladra di parole" «Molti lettori troveranno una casa che sentiranno propria tra le pagine dell'indimenticabile esordio di Karissa Chen.» The Washington Post «Coloro che amano i romanzi storici correranno a leggere questo libro eccezionale. » The Los Angeles Times «Finché saremo fiori sul fiume racconta come la grande Storia plasmi ogni singola vita. » The New York Times Shanghai, anni Trenta. Il suono dolce di un violino si insinua tra le strade affollate. Le sue note si mischiano al profumo di spezie e all’odore di carbone che pervadono la città. Una bambina, Suchi, si ferma ad ascoltare. Quelle note sembrano entrarle dritte nel cuore. A suonarle è un bambino dagli occhi scuri e lo sguardo serio. Il suo nome è Haiwen ed è appena arrivato insieme alla sua famiglia. Suchi e Haiwen si trovano. Riconoscono l’una nell’altro qualcosa di prezioso. Capiscono che tra loro c’è un’amicizia che bisogna difendere a tutti i costi. Anche se sono così diversi. Suchi è figlia di un libraio patriota e sovversivo. Haiwen è cresciuto lontano da lì, in un mare di agiatezze. Eppure, diventano inseparabili. Condividono quello che è più importante: i sogni. Crescono insieme tra i morsi della fame e la paura dei bombardamenti. E, pian piano, tra loro nasce qualcosa di più. Ma l’amore, in tempi di guerra, è un lusso che non tutti possono permettersi. Mentre la Cina è divisa tra comunisti e nazionalisti, Haiwen è costretto ad arruolarsi nell’esercito. Deve abbandonare tutto. Anche Suchi. Le lascia, però, una lettera, il suo violino e la promessa di tornare. Ma la vita ha in serbo per loro altri piani. Il destino sembra volerli tenere distanti per sempre. Lui rimane bloccato a Taiwan. Lei si rifugia a Hong Kong, ma ormai la guerra le ha tolto l’innocenza. Eppure, il sentimento profondo che li lega permetterà loro di rincontrarsi. Perché c’è una musica che non conosce i limiti del tempo e dello spazio. La melodia che li ha uniti da bambini non ha mai smesso di risuonare nei loro cuori. Finché saremo fiori sul fiume è un romanzo potente, che attraversa mezzo secolo raccontando la diaspora cinese con una delicatezza rara. Un libro che ha conquistato il pubblico e la critica, conteso dagli editori di tutto il mondo, in corso di traduzione in numerosi paesi. Perché, nonostante sia una storia lontana, è capace di toccare tutti. Proprio come certe melodie, che ci sembrano familiari anche se è la prima volta che le sentiamo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
464 p.
Reflowable
9788811019251

Valutazioni e recensioni

  • Chiara

    Una storia ciclica, in cui alla speranza di un futuro migliore segue immancabilmente il rimpianto per averlo lasciato sfuggire. Homeseeking è un romanzo storico intenso e originale, sia per la trama che per la costruzione narrativa. Suchi e Haiwen sono due giovani profondamente legati nella Shanghai della loro adolescenza, ma la guerra civile cinese li separa inesorabilmente. Da quel momento, il romanzo segue le loro vite attraverso una struttura narrativa intrecciata: i capitoli alternano i loro punti di vista, con un andamento particolare e suggestivo — la vita di Suchi procede in avanti nel tempo, mentre quella di Haiwen scorre all’indietro, come due traiettorie destinate a incontrarsi a metà strada. Oltre all'originalità della costruzione, ho apprezzato in particolare come l'autrice abbia dettagliato gli eventi storici che fanno da sfondo a quelli del romanzo, visto che per noi occidentali si tratta di una parte di storia che ci è perlopiù sconosciuta. Colpisce anche la forza con cui questi eventi travolgono i protagonisti, costringendoli ad abbandonare le loro certezze e a reinventarsi per sopravvivere: un destino che riflette da vicino quello di tante persone realmente coinvolte in quel drammatico conflitto.

  • liberi leggendo blog
    Un romanzo dolce e struggente

    C’è una musica che attraversa il tempo, lo spazio, la guerra e le distanze: è la melodia del cuore, quella che unisce le anime prima ancora che le parole lo facciano. Finché saremo fiori sul fiume di Karissa Chen è una sinfonia letteraria che commuove, incanta e resta impressa con la delicatezza di un ricordo prezioso. Il romanzo ci porta nella Shanghai degli anni Trenta, una città vibrante e affollata, dove il profumo delle spezie si mescola al rumore delle bombe e alla dolcezza malinconica di un violino. È proprio il suono di quello strumento a far incontrare i due protagonisti, Suchi e Haiwen, ancora bambini. Lei figlia di un libraio patriota e lui nato in una famiglia agiata appena giunta in città. Due mondi diversi, due realtà apparentemente inconciliabili, eppure capaci di riconoscersi all’istante. L’amicizia tra Suchi e Haiwen si trasforma pian piano in qualcosa di più, un amore che cresce in silenzio, in una Cina lacerata tra ideologie politiche e devastata dalla guerra. Ma in tempi così incerti, amare è un lusso, e la vita li separa con la brutalità tipica delle grandi tragedie storiche: Haiwen si arruola e parte, Suchi si rifugia lontano, ognuno con le proprie ferite e speranze. Eppure, ciò che li lega, una promessa, una lettera e un violino, resta vivo. Karissa Chen dipinge con straordinaria sensibilità una storia di perdita, resilienza e fedeltà. Non si limita a raccontare un amore: ci guida lungo il doloroso cammino dell’esilio, delle identità spezzate e della diaspora cinese, mostrandoci come il ricordo, le emozioni e la musica possano sopravvivere a tutto. Finché saremo fiori sul fiume è un romanzo universale, dolce e struggente, che tocca le corde dell’anima. È perfetto per chi ama le storie d’amore senza tempo, i romanzi storici ben documentati e, soprattutto, per chi crede che certi legami, proprio come le melodie, non muoiano mai.

Conosci l'autore

Foto di Karissa Chen

Karissa Chen

è una scrittrice sino-americana che si sta affermando come una delle voci più originali e intense della narrativa contemporanea. Ha conseguito un Master in Narrativa presso il prestigioso Sarah Lawrence College e ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui una borsa Fulbright e le fellowship di Kundiman e VONA/Voices, dedicate a sostenere autori di origine asiatica e di minoranze.I suoi racconti e saggi sono apparsi su riviste e quotidiani di primo piano come The New York Times, The Atlantic, People, The Cut, Guernica, Longreads e PEN America. È stata anche premiata con una artist fellowship dal New Jersey State Council on the Arts e ha partecipato a numerose residenze letterarie, tra cui Millay Arts e il Virginia Center for the Creative Arts.È...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail