Elettroformule (180 gr.) - Vinile LP di Giuliano Sorgini
Elettroformule (180 gr.) - Vinile LP di Giuliano Sorgini - 2
Elettroformule (180 gr.) - Vinile LP di Giuliano Sorgini
Elettroformule (180 gr.) - Vinile LP di Giuliano Sorgini - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Elettroformule (180 gr.)
Disponibilità immediata
29,50 €
29,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Edizione in vinile 180 gr.
Sul finire degli anni '60 in ambito musicale in Italia - ma anche all'estero, specialmente in Francia e Inghilterra - cominciò a diffondersi un filone molto particolare, quello noto come 'Library music' o delle 'sonorizzazioni': come suggerito da tali espressioni, si trattava di biblioteche musicali destinate all'accompagnamento di produzioni audiovisive come programmi televisivi, pubblicità, documentari e film. Trattandosi di opere realizzate in totale libertà artistica, sono spesso difficili se non impossibili da catalogare, in quanto non ancorate a uno specifico genere musicale; tale libertà inoltre permise agli autori di comporre, talvolta nel più completo anonimato, musiche sperimentali e avanguardistiche, capaci anche di anticipare delle sonorità che solo molti anni dopo sarebbero state diffuse su larga scala. Giuliano Sorgini è tra i più misteriosi esponenti del filone delle sonorizzazioni e delle colonne sonore: praticamente nulla si sa della sua vita, nonostante il suo nome sia legato a decine di album e composizioni. "Elettroformule" è probaiblmente tra i suoi esperimenti più 'estremi': una raccolta di tredici brevi improvvisazioni generate con il solo ausilio di strumenti elettronici: composizioni astratte, in bilico tra musica ambient e noise, perfette per un ipotetico film di fantascienza degli anni '60/70. "Elettroformule" è parte di una serie di ristampe, realizzate in collaborazione con Edizioni Leonardi di Milano, di rarissimi LP di sonorizzazioni pubblicati tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 e in larga parte mai ristampati fino ad oggi e che finalmente tornano disponibili per collezionisti e appassionati di library music.
Edizione in vinile nero 180gr.

Dettagli

14 febbraio 2020
8016158022742

Valutazioni e recensioni

  • Unfolkam
    Esperimento riuscito!

    Grande ristampa di un album del 1972 tra i più sperimentali e interessanti della Library Music Italiana. Il lavoro è impossibile da descrivere a parole talmente astratto è il sound generale, ma ad ogni ascolto si rivela sempre più fantastico e stimolante. Giuliano Sorgini camaleonte del suono, si chiude nel suo laboratorio spaziale in totale solitudine e ci regala un'opera che piacerà agli amanti dell'elettronica vintage più esplorativa, una libera e magnifica sperimentazione per sintetizzatori e nastro magnetico. Per certe atmosfere questi 13 frammenti avant-garde sono avvicinabili al mitico Electrosound di Ron Geesin, alla temeraria Delia Derbyshire e alle prime colonne sonore sci-fi.

Brani

Disco 1

1 Canale multiplo
2 Dinamica K
3 Fabbrica spaziale
4 Elettrospeed
5 Malinconia magnetica
6 Raccoglimento astrale
7 Saldature
8 Solitudine venusiana
9 Ave Maria spaziale
10 Maracas nell'atmosfera
11 Marker
12 Loudspeaker
13 Extbat
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail