La diplomazia umanitaria dell'Ordine di Malta
Perché un ordine cavalleresco, nato nell'XI secolo, occupa ancora oggi un posto al tavolo della diplomazia internazionale? In questo volume conciso ma ricco di spunti, Ugo Patroni Griffi e Antonio Leandro svelano il funzionamento interno di una vera e propria “macchina umanitaria” - un'istituzione capace di operare in più di 120 paesi e di aprire corridoi di aiuto là dove gli Stati spesso faticano ad agire. Attraverso casi inediti - che vanno dalla crisi siriana alla pandemia globale, dalle emergenze migratorie nel Mediterraneo ai nuovi modelli di intervento umanitario - gli autori offrono un’attenta analisi giuridica e politica di accordi bilaterali, della disciplina sull’immunità e di vari strumenti di soft law. Un testo essenziale per chiunque voglia comprendere come la solidarietà possa essere trasformata in uno strumento efficace di soft power. Ugo Patroni Griffi è Professore Ordinario di Diritto commerciale presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e avvocato cassazionista. Autore di oltre 150 pubblicazioni accademiche, ha ricoperto ruoli di alta dirigenza nelle autorità portuali e nei consigli di amministrazione di società. La sua ricerca spazia dal diritto marittimo, al diritto della crisi, all'interazione tra istituzioni e sviluppo economico. Antonio Leandro è Professore Ordinario di Diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e membro di diverse società accademiche internazionali. Consulente per organizzazioni internazionali, vanta numerose pubblicazioni di diritto internazionale pubblico e privato. Prefazione di Roberto Bellotti, Rettore dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows