Mi aspettavo qualcosa di diverso: una narrazione un po' più organica delle leggende legate agli dei del Nord Europa (Odino, Thor, ecc.) con un commento; invece in questo libro si trovano lunghe digressioni/confronti tra la mitologia germanica e le altre mitologie (soprattutto quella indiana). Interessante, ma a volte un po' dispersivo, soprattutto la spiegazione della classificazione ternaria degli Asi e il parallelismo con la cultura mitologica indoiranica però coinvolge in un'avventura da archeologo delle religioni e fa scoprire collegamenti insospettati tra divinità di mondi lontanissimi nello spazio e nel tempo, si accosta all'argomento alla lontana, in quanto per la sua teoria della tripartizione funzionale degli dei trae numerosi e lunghi esempi dalla tradizione indoeuropea, spendendo a volte più parole sul Mahabaratha che sull'Edda. E' comunque un testo molto utile e chiaro quindi ne consiglio vivamente la lettura.
Gli dei dei germani. Saggio sulla formazione della religione scandinava
Questo libro non ci offre soltanto un prezioso quadro di una delle mitologie più affascinanti e relativamente meno conosciute, pur essendo a noi vicina: la mitologia nordica. In esso il grande studioso francese ha dato una delle più convincenti applicazioni della sua famosa teoria della tripartizione funzionale, teoria che ha avuto un ruolo radicalmente innovatore nello studio delle antiche religioni indoeuropee, paragonabile a quello delle Strutture elementari della parentela di Lévi-Strauss in rapporto agli studi sulla parentela. Gli intricati conflitti fra gli Asi e i Vani, le due grandi famiglie divine che abitano il pantheon nordico, vengono così ricondotti a una necessità strutturale e l’ambiguo significato di molte divinità viene illuminato dal confronto con le divinità funzionalmente corrispondenti in altre religioni indoeuropee. Attraverso l’analisi delle varie forme di sovranità, quali si manifestano nelle figure divine, vediamo così delinearsi il profilo di una civiltà intera, e possiamo osservare da vicino l’origine e il fondamento di certe costanti – dal senso della fatalità a quello della fedeltà tribale, all’onore guerresco, alla magia nefasta –, che continueranno poi a riverberare nel corso di tutta la storia germanica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
MARCO APREA 05 maggio 2016
Dumezil è celeberrimo soprattutto sul tema delle istituzioni indoeuropee e dei retaggi sulle mitologie nordiche e mediterranee In questo volumetto si presentano 3 saggi su aspetti specifici di mitologia norrena: opposizione Asi vs Vani, ruolo di figure mitologiche e equilibrio tra i vari dei (thorr, odino, Tyr). Il testo presuppone una buona cultura di mitologia nordica, e basi di mitologia greco/latina e indoeuropea. Lettura breve ma densa ricchissima di spunti, ormai un pò datata. Consigliata più all'appassionato di mitologia in genere che all'amante di saghe nordiche
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it