Le cose che ci salvano -  Lorenza Gentile - copertina
Le cose che ci salvano -  Lorenza Gentile - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 354 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Le cose che ci salvano
Attualmente non disponibile
Prezzo speciale
Prezzo speciale
Attualmente non disp.

Descrizione


Gea abita in un condominio sui Navigli di Milano e non oltrepassa mai i confini del suo quartiere. Ha ventisette anni e si arrangia come tuttofare. Crede nel riciclo e nel dare nuova vita alle cose che aggiusta e che distribuisce, insieme a pillole per lo spirito – poesie, origami –, nell’ambito della sua “economia circolare di quartiere”. Vive sola, ma ha dei buoni amici, come l’ottantenne pseudo-portinaia o il tredicenne che sogna di diventare autista di corriera. Nessuno però, della sua età. Perché Gea nella sua età non ci si ritrova. Così come non si ritrova nel mondo. Forse perché è cresciuta in un posto sperduto, con un padre ossessionato dalle catastrofi che la obbligava a prepararsi sempre al peggio? Cominceremo a scoprire il suo segreto grazie al Nuovo mondo, una vecchia bottega di rigattiere che viene rilevata e messa in vendita. Gea si imbarcherà in una nuova missione: salvare il negozio a ogni costo. Perché tutto ciò che salviamo finisce a sua volta per salvare noi, magari dandoci il coraggio di ritagliarci il nostro spazio nel mondo.

Dettagli

25 febbraio 2025
320 p., Brossura
2000000153483

Valutazioni e recensioni

  • gaby
    ineressante

    questo libro l'ho letto in due giorni. non è una storia intricata anzi, semplice direi e non è per niente un aspetto negativo. leggendo il libro sono passata attraverso varie emozioni: il padre un po particolare, ho provato un po di fastidio in quello che faceva; la rassegnazione della madre e l'affetto incondizionato per la protagonista. il coraggio che ha dimostrato in tutto il racconto e soprattutto la sua passione sono meritevoli di lettura. cosa mi ha lasciato questo libro? che le cose che contano sono la serenità e il bene per noi stessi.

  • _Ema
    Semplicemente, bello

    Le cose che ci salvano di Lorenza Gentile non è opera impegnativa o concettuosa, difficile oppure cattedratica. Ci mancherebbe. E' semplice, dolce, consolatoria, perché la vita è dura e abbiamo davvero bisogno di sentirci dire che una via di uscita, uno scampo a tanta fatica e, a volte, tanto dolore esiste. Questo libro è una coccola, una carezza materna. E', semplicemente, giusto. E bello.

  • Giusy

    Tra quelli letti della L. Gentile confesso che è tra quelli che mi ha appassionato meno, ma ciò non toglie che va letto. Nella vita c'è sempre tempo per ricostruirsi e scappare da ciò che non ci fa vivere. Lo consiglio perchè è scorrevole, a tratti è quasi elementare... ma si sa un libro lo puoi giudicare solo dopo aver letto l'ultima pagina. bello si merita.

Conosci l'autore

Foto di Lorenza Gentile

Lorenza Gentile

1988, Milano

Lorenza Gentile (1988) è nata e vive a Milano. Ha scritto Teo (2014), La felicità è una storia semplice (2017), Le piccole libertà (2021), ispirato alla sua esperienza presso la celebre libreria Shakespeare and Company di Parigi, Le cose che ci salvano (2023), Tutto il bello che ci aspetta (2024), La volta giusta (2025), tutti editi da Feltrinelli.I suoi romanzi sono tradotti in nove Paesi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail