Ho letto il libro di Claudio Bandi quest’estate e mi ha piacevolmente sorpreso con uno stile diretto e coinvolgente, senza fronzoli, che va dritto al punto, e con una storia che ti prende fin dalle prime pagine. L'atmosfera della Los Angeles anni '50 è resa benissimo con descrizioni dettagliate di ambienti, volti e paesaggi, nonché di modelli di auto e moto dell’epoca, che ti trasportano direttamente, quasi fisicamente, sui luoghi dove si dipana una storia, apparentemente solo investigativa, ma che cela molto di più… I personaggi descritti da Bandi sono non solo credibili ma risultano reali e veri, ed anche quelli che inizialmente appaiono come figure di contorno si rivelano più complessi di quello che sembrano. La trama è molto ben costruita ed avvincente, con colpi di scena che non ti aspetti ma che quando arrivano hanno senso. È un libro che funziona secondo me su più livelli: se vuoi solo passare delle ore piacevoli con una bella storia va benissimo, ma se hai voglia di riflettere un po' di più gli spunti sono davvero tantissimi. E’ davvero un gran bell’esordio e si vede che l'autore conosce e rispetta i grandi del genere (Chandler, Hammett) senza però limitarsi a copiarli. Un noir solido e appassionante che mi ha tenuto incollato alle pagine, perfetto per chi ama il genere ma secondo me può piacere anche a chi di solito non legge gialli. Spero che Bandi continui a scrivere, perché questo primo romanzo promette davvero bene ed oramai non possiamo più far a meno di William Slaytor e del suo sguardo sul mondo. Assolutamente consigliato!!!
La città e l'abisso
Un colloquio con il rettore di una grande università californiana non è cosa abituale per William Slaytor, poliziotto privato di Los Angeles. Il suo lavoro lo porta a incontrare semmai imprenditori di basso profilo, biscazzieri e spacciatori. Nemmeno l'incarico che gli viene proposto rientra nella norma: Slaytor trova squallido frugare nella vita privata di qualcuno alla ricerca di prove di relazioni extraconiugali. Eppure questo caso è un po' diverso. Qui si tratta di un professore universitario che, secondo certe lettere anonime, avrebbe una relazione clandestina con una ragazza di tredici anni. È solo fango o le accuse hanno qualche fondamento? Se si rivelassero nient'altro che velenose calunnie, scoprirlo grazie a un'indagine riservata eviterebbe uno scandalo che, oltre a ledere il buon nome dell'università, sarebbe devastante per la vita di un innocente. Tenere sotto osservazione il sospettato diventa così l'attività principale di Slaytor che, giorno dopo giorno, lo segue in auto nei suoi spostamenti per farsi un quadro delle sue abitudini e frequentazioni, in attesa dell'eventuale passo falso. Fino a rendersi conto che c'è davvero qualcosa di marcio. Ma in una città enorme e complicata, estrema in ogni sua manifestazione, luci e ombre si mescolano con esiti imprevedibili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marsal75 05 settembre 2025Un giallo che avvince e fa riflettere!
-
Giovanni 11 luglio 2025una crime story in stile italiano ambientata in una Los Angeles degli anni 50 - da leggere assolutamente
In una Los Angeles degli anni ’50 sporca di sudore, petrolio, sangue e fumo, un detective incallito si muove tra i vicoli bui della città con una sete inestinguibile di giustizia. Teso, crudo, senza sconti, con un linguaggio forte. Questo romanzo è una crime story che affonda nel ventre più sporco di Los Angeles, in un periodo in cui il razzismo e i contrasti sociali erano nella loro fase più estrema, e lo fa con stile, ritmo, e una voce che graffia. Una storia avvincente per gli amanti del genere, che partendo da un semplice pedinamento di un professore universitario sospettato di essere invischiato in una storia di pedofilia, si sviluppa in una serie di altri crimini forse collegati tra loro che tengono il lettore con il fiato sospeso e la voglia di arrivare presto all'ultima pagina.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows