Leggere Canada di Richard Ford significa entrare nel cuore pulsante della solitudine e del trauma adolescenziale. Dell Parsons, quattordicenne improvvisamente privato dei genitori, non è solo un ragazzo in fuga dalla propria casa: è ogni lettore che si trova faccia a faccia con l’ignoto, con l’insicurezza e con la brutalità della vita adulta. Ford ci accompagna in un mondo che non fa sconti, dove la perdita è totale, la paura costante e la responsabilità cade sulle spalle di chi è appena uscito dall’infanzia. La prosa di Ford, elegante nella sua semplicità, diventa uno strumento di intimità estrema: percepiamo il battito del cuore di Dell, la sua ansia quando affronta estranei e luoghi sconosciuti, il peso della solitudine che lo spinge a crescere più in fretta di quanto dovrebbe. Ogni frase vibra di tensione emotiva, ogni silenzio narrativo è carico di timore, curiosità e desiderio di comprensione. Non c’è pietismo, non c’è consolazione artificiale: c’è verità, cruda e luminosa insieme.
Canada
Richard Ford si impone all’attenzione dei lettori con la sua prima raccolta di racconti Rock Springs, per poi conquistare il pubblico internazionale con la serie di libri che ha per protagonista Frank Bascombe, giornalista sportivo. All’interno della sua produzione, gli sterminati paesaggi americani diventano il teatro di intime inquietudini, di un sentire che pagina dopo pagina costruisce l’identità di una nazione. Feltrinelli, che da sempre segue la pubblicazione di Ford in Italia, ha visto la sua scrittura maturare e consolidarsi fino al libro che tenete tra le mani. A partire dalle prime righe, Canada ci mette di fronte a un inciampo: la vita perfettamente ordinaria di Dell Parsons viene sconvolta quando i genitori decidono di rapinare una banca. Da quest’unica stortura si allinea, a cascata, tutta una successione di scelte e conseguenze che portano il protagonista, molti anni più avanti, a interrogarsi sul senso della propria esistenza. Con la mano sicura dei grandi narratori, Ford scrive un’elegia del possibile, un memento per ricordarci che la nostra normalità è un oggetto fragile da difendere, e che l’impensabile, quello che altri chiamerebbero il Male, se ne sta acquattato come un’ombra, “a un pelo dalla vita di tutti i giorni”. “Cose che hai fatto. Cose che non hai mai fatto. Cose che hai sognato. Dopo tanto tempo viaggiano insieme.”
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonella 04 settembre 2025Quell'angolo di Canada così diverso dall'immaginario!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows