Ho davvero apprezzato questo libro. Non lo conoscevo. Peccato non aver trovato il volume con la tetralogia! Comprerò separatamente tutti i libri della nuova edizione, perche' quella vecchia non riesco a trovarla nemmeno nell'usato. Bartimeus è spassoso!! Le note a piè di pagina dove leggi i suoi pensieri sono fantastiche
L'amuleto di Samarcanda. Trilogia di Bartimeus. Vol. 1
Il millenario jinn Bartimeus, antico, potente, pigro e beffardo, viene improvvisamente strappato dal confortevole mondo degli spiriti ed evocato a Londra, destinato a una missione oscura e incredibilmente rischiosa: rubare l'arcano Amuleto di Samarcanda a Simon Lovelace, mago senza scrupoli e membro del Parlamento. Niente di strano: gli umani convocano continuamente gli spiriti per obbligarli a servirli. Ma stavolta il mago evocatore è un ragazzetto di dodici anni, che non sembra affatto in grado di governare il subdolo genio...Jonathan Stroud crea una Londra alternativa (ma solo in apparenza):atmosfere dickensiane e personaggi da mille e una notte, lotte intestine, intrighi e brame, prima tra tutte quella per il potere, esercitato dai maghi sui cittadini comuni. Ma è un potere illusorio, perché le forze soprannaturali che lo possiedono non vedono l'ora di ribellarsi a chi le ha assoggettate, metafora delle umane ambizioni. Ricercato, ricco di suspense, sapientemente costruito, L'Amuleto di Samarcanda sovverte le regole con ironia, presentandoci un mondo magico ‘al negativo', dove gli umani – spesso meschini, invidiosi e senza scrupoli – sono contrapposti agli spiriti ben più potenti, ingegnosi e astuti di loro. E su tutti trionfa l'arguto, saccente, permalosissimo Bartimeus, irresistibile protagonista di questo vero capolavoro del fantasy.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudia 03 settembre 2025Ottimo libro
-
Claus 28 ottobre 2021Riletto dopo 10 anni
Mi sono sentito nostalgico e ho deciso di rileggere "L'amuleto di Samarcanda"! Lo lessi quando ero alle medie e ne presi addirittura appunti da quanto mi piaceva il sistema magico inventato da Stroud! E no, non sto scherzando, ho letteralmente un'agenda piena di scarabocchi e appunti vari.Volevo vedere se questo libro mi sarebbe piaciuto anche dopo dieci anni e... ni? La storia e i personaggi mi piacciono moltissimo e per questo continuerò la lettura ma... ho avuto qualche problema con il modo in cui sono stati scritti i capitoli e l'enormità di note presenti nel testo. Grazie però a questa seconda lettura ho ritrovato il divertentissimo jinn Bartimeus e ho rivalutato il personaggio di Nathaniel.
-
Primo libro di una trilogia magica ed emozionante. Il romanzo ha una trama solida e ben studiata, la caratterizzazione dei personaggi è eccezionale, Bartimeus da solo vale tutto il libro, impossibile non adorarlo. Ho amato ogni pagina di questa storia e ho apprezzato tutte le scelte narrative dell'autore, bello e originale l'alternarsi di capitoli con diverso POV. Leggetelo se amate i fantasy, la magia, le creature bizzarre e Londra, perché sì, anche Londra fa la sua parte in questa meravigliosa storia. Consigliatissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it