L'alleanza terapeutica con la famiglia. Criteri, procedure, storie - Francesco Canevelli - copertina
L'alleanza terapeutica con la famiglia. Criteri, procedure, storie - Francesco Canevelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L'alleanza terapeutica con la famiglia. Criteri, procedure, storie
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
37,00 €
37,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


L'alleanza terapeutica dalla dimensione diadica a quella dei setting familiari e di coppia. Questo libro si rivolge a tutti gli psicoterapeuti, sia esperti che in formazione, che affrontano nella loro pratica quotidiana l'esperienza, e le difficoltà, della realizzazione di condizioni di alleanza terapeutica all'interno di setting multipersonali. La specificità che caratterizza la qualità della relazione terapeutica in queste situazioni consiste infatti nella contemporanea attivazione di due fondamentali dimensioni: quella del confronto con una realtà “gruppale”, come quella della famiglia vista come un “tutto”, e quella della simultanea attivazione di molteplici interazioni con ciascuno dei membri coinvolti. Il confronto tra il terapeuta e il mondo delle “differenze” e delle “molteplicità”, inevitabilmente attivato da un dialogo che si rivolge a diversi interlocutori, comporta quindi l'adozione di criteri e procedure del tutto peculiari riguardo all'obiettivo della costruzione dell'alleanza. Nell'ambito dell'approccio sistemico-relazionale la guida di riferimento per il monitoraggio e la valutazione dell'alleanza terapeutica nelle terapie familiari e di coppia è rappresentata oggi dai quattro criteri individuati dal SOFTA, che vengono quindi assunti come “bussola” per l'esame delle procedure più idonee alla sua costruzione nelle diverse fasi del processo terapeutico. Viene poi enfatizzato il ruolo del contributo del terapeuta alla realizzazione di condizioni di “pariteticità relazionale” e alla “riparazione” di eventuali difetti o rotture, proponendo anche la narrazione di “storie” che raccontano tutto lo svolgimento del processo, dalla prima richiesta di aiuto alla conclusione. Aspetti ulteriori e particolari, e nuove storie, vengono infine presentati riguardo alla psicoterapia con la coppia e alla necessità di un'alleanza con la famiglia nei percorsi di psicoterapia individuale con gli adolescenti.

Dettagli

Libro universitario
252 p., Brossura
9788835174950

Conosci l'autore

Foto di Francesco Canevelli

Francesco Canevelli

Francesco Canevelli, psichiatra formatosi in psicoterapia sistemicorelazionale, è didatta e supervisore presso l’IIPR, Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. Ha svolto l’attività di psichiatra presso i Centri di Salute Mentale della Provincia di Roma. Ha svolto l’attività clinica e psicoterapeutica presso il Centro per l’età evolutiva. I temi di interesse, cui ha dedicato diverse pubblicazioni, sono in particolare quelli dello sviluppo, delle funzioni genitoriali, della relazione terapeutica.Fonte immagine: Franco Angeli

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail