L' adolescente
« Lo ripeto: la mia idea è diventare un Rothschild, diventare ricco come Rothschild; non semplicemente un ricco, ma proprio come Rothschild.» Figlio illegittimo di un nobile dissoluto e di una ex serva della gleba, il diciannovenne Arkadij arriva a San Pietroburgo carico di sogni, ambizioni e un passato di umiliazioni. Nel suo intimo coltiva un piano grandioso, un desiderio bruciante di riscatto: piegare il mondo al suo volere, "diventare un Rothschild", ovvero accumulare un'immensa ricchezza. Ma dietro questa sete di potere, si cela un'ingenuità disarmante e un disperato bisogno di amore e riconoscimento. Il suo rapporto con il padre, Versilov, è centrale: un misto di ammirazione accecante, profondo risentimento e un'incomprensione che lo strazia. Versilov è una figura enigmatica, un idealista incostante, capace di azioni grandiose e moralmente discutibili, che trascina Arkadij in un labirinto di intrighi familiari, scandali e passioni amorose. Nel cuore di questa tempesta emotiva, Arkadij stringe tra le mani un documento segreto, un tassello decisivo in un gioco di potere che potrebbe cambiare il suo destino e quello di chi lo circonda. Attraverso le confessioni del giovane Arkadij, Dostoevskij dipinge un quadro vivido della Russia pre-rivoluzionaria, affrontando temi a lui cari come la crisi dei valori tradizionali, il conflitto tra generazioni, la ricerca della fede, la natura del peccato e della redenzione, e la complessità dell'animo umano. "L'Adolescente" è un'opera intensa e a tratti febbrile, che scandaglia le profondità psicologiche di un giovane alla ricerca del proprio posto nel mondo, offrendo uno spaccato indimenticabile delle tensioni sociali e spirituali del suo tempo, ma i temi trattati, come la ricerca dell'identità, il conflitto generazionale, l'illegittimità, l'ambizione e la crisi di valori, continuano a conquistare i lettori moderni. Questa edizione ripropone la storica traduzione di Federigo Verdinois, la prima a far conoscere "L'Adolescente" al pubblico italiano. Contenuti extra: presentazione e note biografiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows