11 luglio 1982 - Paolo Castaldi - ebook
11 luglio 1982 - Paolo Castaldi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
11 luglio 1982
Disponibile su APP ed eReader Kobo
8,99 €
8,99 €
Disponibile su APP ed eReader Kobo

Descrizione


11 luglio 1982: una data entrata nel mito, legata per sempre alla storica finale dei campionati Mondiali di calcio in cui l’Italia vinse 3-1 la partita contro la Germania Ovest. Un trionfo non soltanto sportivo, ma un momento di profonda condivisione che fu in grado di annullare le distanze tra classi sociali, generazioni, paesi e città, Nord e Sud. In occasione del quarantennale dell’evento, Paolo Castaldi racconta la vicenda di una famiglia che, salita su un treno a Milano per raggiungere la Sicilia, vive istante per istante lo svolgersi della partita, ascoltando nelle radioline la cronaca, le grida di esultanza per i gol, le azioni decisive, condividendo con gli altri passeggeri la trepidazione dell’attesa. Stazione dopo stazione, un chilometro dopo l’altro, leggiamo il racconto di una vittoria insperata, capace di unire il Paese in una festa che ha il sapore di una rinascita.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
112 p.
FixedLayout
9788858848173

Valutazioni e recensioni

  • A Tutto Fumetto
    intrigante

    11 luglio 2022 si celebra il quarantennale di un evento entrato nel mito: la storica finale dei Campionati Mondiali di calcio del 1982. Quel giorno l'Italia vinse 3-1 la partita contro la Germania Ovest facendoci così campioni del mondo per la terza volta nella storia! Un autentico trionfo, un momento di condivisione che fu in grado di superare le differenze tra classi sociali, generazioni, paesi, città, nord e sud. Paolo Castaldi lo racconta in “11 luglio 1982”, edito da @feltrinelli_editore , attraverso la vicenda di una famiglia che viaggia in treno da Milano fino a raggiungere la Sicilia. Il lettore segue la partita di Madrid ascoltando nelle radioline la cronaca sportiva, le grida di esultanza per i goal , le azioni decisive, i volti dei passeggeri trepidanti per l’attesa. Stazione dopo stazione, un chilometro dopo l’altro, si rivive una vittoria insperata, capace di unire il Paese intero in una festa che ha il sapore di rinascita.

  •  rach
    Regalo apprezzato

    Lo avevo acquistato come regalo ed è stato molto molto apprezzato. In effetti le illustrazioni sono molto affascinanti ed evocative e le pagine sono di una bella carta,

Conosci l'autore

Foto di Paolo Castaldi

Paolo Castaldi

1982, Milano

Paolo Castaldi vive a Milano. Si è imposto nel mondo dei fumetti con Diego Armando Maradona, graphic novel sul leggendario campione di calcio. Fra le sue opere, pubblicate anche all’estero, Etenesh. L’odissea di una migrante, Gian Maria Volonté e Allen Meyer. Per Feltrinelli Comics sono usciti Zlatan. Un viaggio dove comincia il mito (2018), L’ora X. Una storia di Lotta Continua (2019), tratta da una sceneggiatura di Erri De Luca, scritta con Cosimo Damiano Damato, La buona novella (2020), su testi di Fabrizio De André, 11 luglio 1982 (2022) e Pugni. Storie di boxe (2023), su testi di Boris Battaglia. Ha inoltre illustrato il volume L’uomo con la faccia in ombra di Tito Faraci (Feltrinelli, 2022) e diversi libri a tema sportivo, tra cui Ti racconto...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail