Un libro che dovrebbe essere presente in tutte le case esistenti. La “Bibbia” del pensatore razionale. In questo libro Seneca ci guida in un vero e proprio percorso che va oltre i semplici consigli singoli. Un percorso verso la tranquillità dell’animo che non è sinonimo di leggerezza ma è sinonimo di una sicurezza e pace interiore che diventa parte di noi facendoci affrontare tutte le vicissitudini della vita, compresa la morte, in maniera razionale e lucida. In particolare è un percorso che forma il pensatore stoico a 360 gradi, indicandogli la retta via per non perdersi nelle “febbri” presenti nel mondo che attaccano la tranquillitas. Come si può ben intuire è un libro che esalta la razionalità e ripudia l’eccesso, l’irrazionale e le “occupazioni” (ovviamente non in maniera netta come molti pensano). Lo stile è ben strutturato sotto forma di percorso spirituale, pieno di arcaismi e disgressioni che se da un lato richiedono impegno nella comprensione dall’ altro il lettore arriva alla fine con le idee chiare senza dubbi sulla dottrina senecana/stoica.
La tranquillità dell'animo. Testo latino a fronte
Nessuna ambientazione, una scena vuota, solo le voci di Seneca e del giovane Sereno che emergono dal silenzio quasi fossero a confronto non due uomini in carne e ossa, ma due interiorità. Anneo Sereno confessa al suo maestro uno stato di disagio e inquietudine, un umore irritabile e una perenne insoddisfazione. A questa richiesta di soccorso, Seneca risponde con un invito alla meditazione: unica consolazione alla finitezza dell'esistere e all'inesorabilità del destino è la rinuncia a speranze e illusioni per il futuro e l'abbandono rassegnato all'eterno fluire dell'universo. Gianfranco Lotito nell'introduzione illustra come il dialogo sulla tranquillità dell'animo sia una ricerca sul senso della libertà e della dignità umana.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it