Il libro è anche bello, scorrevole e con una storia sicuramente dura. Non so perché peró, non l’ho apprezzato come pensavo. La scrittura mi è piaciuta molto, la storia anche.. Ma non ho empatizzato con i personaggi, e ho faticato a finirlo, nonostante sia un libro molto breve.
Lo squalificato
Lo squalificato, narra la storia di un uomo, Yozo, che, sentendosi rifiutato dalla società nella quale vive, deve affrontare una condizione esistenziale di estrema solitudine.
Ciò che rende intensamente suggestive le "pagliacciate" escogitate da Yozo per sopravvivere tra i suoi simili, patetici i suoi tentativi di dedicarsi alla politica e tormentosi i suoi rapporti con le donne, è il senso di insuperabile ambiguità che domina l'intera esperienza da lui vissuta in bilico tra il piacere di infrangere il codice sociale e il sentimento di colpa per non sapersi adeguare a esso. La "squalifica" alla quale è condannato Yozo (nel cui problematico ritratto certamente si riflettono vicende di cui fu vittima lo stesso Dazai) acquista un senso diverso solo dopo la sua morte, quando l'autore sposta bruscamente e sapientemente il punto di vista narrativo fuori della coscienza del protagonista.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
silvia 20 settembre 2025LO SQUALIFICATO
-
giada ♡ 19 settembre 2025Tragicamente bellissimo.
La storia di un uomo che si autodistrugge, e va piano piano nel degrado morale. Bellissimo.
-
thomasstammer 14 agosto 20254 stelle
4 stelle che sono quasi 5. Amo il modo di scrivere che hanno diversi autori giapponesi, molto pacato e diretto, senza troppi fronzoli, quando parlano di tematiche scabrose e sconvenienti (in questo mi ha ricordato un po' "Il sapore della gloria" di Mishima o, di più contemporaneo, "I terrestri" di Murata Sayaka).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it