I libri della serie in ordine cronologico.
Con la serie La casa di ringhiera, Francesco Recami ha costruito uno dei cicli gialli più originali del catalogo Sellerio, ambientando le sue storie in un microcosmo urbano che riflette, in piccolo, l’Italia contemporanea.
Il teatro dell’azione è una vecchia palazzina, una casa di ringhiera appunto, con il cortile interno, le scale, i ballatoi, gli appartamenti troppo vicini e i pettegolezzi che serpeggiano da una finestra all’altra. Qui abita un’umanità varia, comica e tragica insieme, che si trova suo malgrado invischiata in delitti e misteri. A emergere tra gli inquilini è Amedeo Consonni, tappezziere in pensione che nel tempo libero si improvvisa detective dilettante, archiviando notizie su delitti feroci e violenti, provenienti da qualsiasi fonte.
Ogni romanzo mette in scena un delitto o un enigma che sconvolge la quotidianità condominiale: omicidi, sparizioni, equivoci grotteschi. Ma ciò che davvero tiene il lettore incollato è l’atmosfera da commedia nera, in cui il crimine diventa il pretesto per raccontare le ossessioni, le meschinità e i piccoli eroismi della vita comune.