Ricordi in chiaroscuro - Farideh Mahdavi Damghani - ebook
Ricordi in chiaroscuro - Farideh Mahdavi Damghani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ricordi in chiaroscuro
Scaricabile subito
6,75 €
6,75 €
Scaricabile subito

Descrizione


Questo toccante e a tratti divertente memoir racconta i ricordi d'infanzia dell'autrice a Teheran, in Iran, nel 1972. Riflette sul suo profondo legame con il padre, il Professor Ahmad Mahdavi Damghani — eminente studioso di letteratura araba e persiana e di mistica — che emigrò negli Stati Uniti dopo la Rivoluzione iraniana del 1979, diventando professore all'Università di Harvard. Insieme alla sua migliore amica, alla famiglia e ad altri conoscenti gentili, l’autrice rievoca un periodo di innocenza gioiosa e di scoperte magiche sulla natura umana. L’erudizione profonda del padre e il suo amore per la letteratura classica europea alimentarono il mondo interiore della figlia, introducendola ai grandi personaggi di Hugo, Tolstoj, le sorelle Brontë, Dickens e Dostoevskij. Con dolcezza, guidò una bambina sognatrice, brillante e timida nella realtà di un Iran in via di modernizzazione, incoraggiandola ad abbracciare la cultura e l’arte in tutte le loro forme, senza imporle vincoli religiosi. Attraverso le sue azioni e le sue scelte, le trasmise lezioni morali che l’hanno accompagnata per tutta la vita — intrise di affetto persiano e del tipico umorismo caloroso del popolo iraniano. Tutto ciò avvenne durante l’età d’oro dell’Iran — un’epoca di risveglio culturale, speranza e graduale modernizzazione, prima che la Rivoluzione cambiasse il corso del paese. Questo ambiente culturale e intellettuale ricco ha plasmato Farideh Mahdavi Damghani nella celebre traduttrice che è oggi — fluente in quattro lingue e autrice di oltre 650 traduzioni di opere classiche, moderne e spirituali, tra cui l’opera completa di Dante Alighieri, *Il Paradiso Perduto* di Milton, Shakespeare, Petrarca, Leopardi, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Umberto Eco, Gide, Stendhal, Jorge Luis Borges e tanti altri grandi uomini della lettetatura mindiale in lingua persiana — creando ponti tra culture e voci di tutto il mondo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
6610001057190

Valutazioni e recensioni

  • Monica
    Un libro da assaporare

    Con dovizia di particolari viene descritto un mondo realmente vissuto, che si può non solo immaginare , ma anche toccare, annusare, gustare… uno spaccato molto realistico e godibile della vita e società persiana di quell’epoca

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail