The Prophetic vols. 1 & 2 - Vinile LP di Herbie Nichols
The Prophetic vols. 1 & 2 - Vinile LP di Herbie Nichols
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
The Prophetic vols. 1 & 2
Disponibilità immediata
40,14 €
40,14 €
Disp. immediata

Descrizione


The Classic Vinyl Reissue Series è da considerarsi un’ideale continuazione dell’acclamata serie di ristampe Blue Note 80 (BN80) varata in occasione degli 80 anni dell’etichetta blu. La Classic Series riproporrà dunque, su vinile da 180 grammi stampato da Optimal in Germania, grandi classici ripresi dai nastri originali e masterizzati da Kevin Gray. In una recensione di “Doin’ Allright” di Dexter Gordon della serie BN80, la testata ‘Analog Planet’ scrisse “In tutto e per tutto, questa ristampa è un successo per Blue Note, sia in termini di qualità che di prezzo, e attendiamo il seguito di questa serie eccellente quanto accessibile.” A sua volta ‘Stereophile’, nel selezionare “Takin’ Off” di Herbie Hancock per recensire la serie, attribuì 4 stelle e mezzo al titolo, così motivando il voto: “Il suono di questa ristampa è forte ed articolato, con bilanciamento e definizione perfetti per ciascuno degli strumenti.” Questa volta troviamo i due storici volumi (qui riuniti in un solo LP) dedicati al pianista e compositore Herbie Nichols, un grande classico di Jimmy Smith, e due riscoperte che meritano il ritorno nelle collezioni degli appassionati dell’etichetta blu.
HERBIE NICHOLS - "THE PROPHETIC VOLS. 1 & 2"In origine erano due vinili da 10 pollici, qui riuniti in un unico long playing di dimensioni standard (12”): la copertina del secondo volume è riprodotta sul retro. Questo per sottolineare che ci troviamo davanti a incisioni che appartengono alla storia sia del vinile che di Blue Note: protagonista è Herbie Nichols, originalissimo nell’approccio al pianoforte quanto geniale come compositore. Per queste doti è stato spesso paragonato a Thelonious Monk, ma il suo stile era unico.

Dettagli

10 dicembre 2021
0602438293650

Conosci l'autore

Foto di Herbie Nichols

Herbie Nichols

1919, New York

Propr. Herbert Horatio Nichols. Pianista e compositore statunitense di jazz. Fece parte del gruppo di Floyd Williams a New York, presso il Monroe's Club, dove nel '40 ebbe occasione di ascoltare le prime sperimentazioni di Thelonious Monk e dei boppers, che contribuirono alla formazione di una musica importante, ricca di dissonanze ritmiche ma, per varie circostanze, trascurata dalla critica e dal pubblico e scarsamente documentata su disco (incise soltanto tra 1955 e '57). Tra le sue composizioni va ricordata Lady sings the blues, portata al successo da Billie Holiday.

Brani

Disco 1

1 The Third World
2 Step Tempest
3 Dance Line
4 Blue Chopsticks
5 Double Exposure
6 Cro-Magnon Nights
7 Amoeba's Dance
8 Crisp Day
9 2300 Skiddoo
10 It Didn't Happen
11 Shuffle Montgomery
12 Brass Rings
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail