Orlando. A Melancholic Portrait - CD Audio di Orlando Di Lasso,La Tempête,Simon-Pierre Bestion
Orlando. A Melancholic Portrait - CD Audio di Orlando Di Lasso,La Tempête,Simon-Pierre Bestion
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Orlando. A Melancholic Portrait
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
29,10 €
29,10 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Orlando di Lasso (1532-1594), nato a Mons, è stato uno dei compositori più importanti e prolifici dell’Europa del XVI secolo. Celebre come cantante sin da bambino, fu oggetto di ripetuti tentativi di rapimento da parte di principi desiderosi di assicurarsi il suo straordinario talento per le loro corti. Figura affascinante: stravagante, provocatorio, avventuroso e poliglotta, incarnava lo spirito cosmopolita del Rinascimento.
Quando Joachim Thôme chiese a Simon-Pierre Bestion di creare la colonna sonora per un documentario dedicato al compositore, Simon-Pierre Bestion si immerse nel suo ricco e variegato universo. Questo album, nato come estensione della musica per il film, reinterpreta il genio iconoclasta di Orlando di Lasso, proiettandolo nel nostro secolo. Come spiega Bestion: «Ho scelto deliberatamente di interpretare questa musica con grande libertà di strumentazione e timbro. Anche se a quel tempo non esistevano né tamburi né sassofoni, il musicista era libero di scegliere qualsiasi ornamentazione desiderasse».

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1
29 novembre 2024
3701624510841

Conosci l'autore

Foto di Orlando Di Lasso

Orlando Di Lasso

1532, Mons, Hainaut

Compositore fiammingo.Le vicende biografiche. Secondo le testimonianze del tempo, fu fanciullo cantore nella chiesa di S. Nicola a Mons. Nel 1544 fu assunto al servizio di Ferdinando Gonzaga, viceré di Carlo v in Sicilia, con il quale viaggiò in Francia e in Italia. Dal 1549 al '52 fu a Napoli, al servizio del marchese G.B. d'Azzia della Terra, quindi si recò a Roma, dove, dal 1553 al '54, fu maestro di cappella in S. Giovanni in Laterano e dove poté incontrare Palestrina, allora attivo alla cappella Giulia. Al suo ritorno in Fiandra, dove trovò i genitori morti, trascorse gli anni 1555-56 ad Anversa, partecipando intensamente alla vita musicale della città e pubblicando le sue prime raccolte di madrigali e di mottetti. Nell'autunno del 1556 entrò al servizio del duca Alberto v di Monaco in...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Parce mihi Domine
Play Pausa
2 De profundis clamavi
Play Pausa
3 La nuict froide et sombre
Play Pausa
4 Sine textu 7 (I)
Play Pausa
5 No giorno t'haggio havere
Play Pausa
6 Dulces exuviae
Play Pausa
7 Super Flumina Babylonis
Play Pausa
8 Luxuriosa res vinum
Play Pausa
9 Prophetiae Sibyllarum
Play Pausa
10 Quam pulchra es
Play Pausa
11 Susannen frumb
Play Pausa
12 Allala pia calia
Play Pausa
13 Peccantem me quotidie
Play Pausa
14 In monte Oliveti
Play Pausa
15 Memento peccati tui
Play Pausa
16 La cortesia
Play Pausa
17 Si du malheur
Play Pausa
18 Sine textu 7 (II)
Play Pausa
19 Eripe me
Play Pausa
20 Une puce j'ai dedans l'oreille
Play Pausa
21 Introitus
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail