questa edizione delle fiabe dei fratelli Grimm è meravigliosa, fantastica, le grafiche sono pazzesche e i caratteri sono meravigliosi e grandi e molto ben leggibili. Leggere le fiabe dei fratelli Grimm mi rimanda a quando ero bambino e ogni volta che leggo una fiaba sorrido e sto bene, ripensando al passato di quando ero un bambino.❤️❤️❤️. Questo è un libro che consiglierei assolutamente di leggere e di tenere in libreria.
Fiabe
Nella prefazione alla prima edizione di "Kinder-und Hausmdrchen" i fratelli Grimm definiscono i loro testi "innocenti fiabe per la casa". Difficile crederci vista la truculenza che spesso trabocca da questa raccolta: vendette, malefici, avvelenamenti, poteri occulti, boschi fitti in cui sembra impossibile ritrovare il sentiero perso, atmosfere oscure e tenebrose. Eppure, in queste fiabe riunite e riviste dai due filologi tedeschi, la purezza e l'innocenza infantili sono sempre presenti in quel magico mondo popolato da streghe, gnomi, draghi, fate e diavoli, e si intrecciano con naturalezza agli episodi sinistri. La grande forza liberatoria delle fiabe dei Grimm sta nell'immancabile e crudelissima punizione del "cattivo" e nella rivalsa dei deboli sugli oppressori: una giustizia rigida che non lascia sfumature tra bene e male e che ben rappresenta l'immaginario dissacrante dei Grimm. "Biancaneve", "Cappuccetto rosso", "Pollicino", "Hansel e Gretel", "Cenerentola": sono solo alcune delle "fiabe popolari" elevate dai Grimm a classici della letteratura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jacques de Molay 17 luglio 2025
-
Kla 05 gennaio 2025Non per bambini
Se le fiabe si Christensen non sono adatte ai bambini, lo sono un po' di più quelle dei fratelli Grimm, pur rimanendo in ogni caso off limits. Molte corrispondono ad un ironia e una morale lontana dai ns tempi. Sicuramente non sono da raccontare ad un bambino prima di andare a dormire se non si vuole che lo stesso invece che appisolarsi, ti tempesti di domande perché non ha capito la favola
-
giorgio 09 maggio 2024
La collana BUR deluxe è una delle mie preferite. Stampe di alta qualità, caratteri sempre abbastanza grandi e ben leggibili e le copertine sono dei capolavori. Una lettura secondo me obbligatoria. Ben scritte, bella lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it