Libro letto tutto d'un fiato, meraviglioso e super consigliato. Riesce a scavare nell'animo umano e nel ricordo di ciò che era. Se si sceglie una storia di Dostoevskij non si sbaglia mai.
La mite
Immaginate un uomo, accanto al quale sta stesa su un tavolo, la moglie suicida che qualche ora prima si è gettata dalla finestra. L'uomo è sgomento e ancora non gli è riuscito di raccogliere i propri pensieri... Ecco, parla da solo, si racconta la vicenda, la chiarisce da se stesso". Così Dostoevskij presenta al lettore il proprio racconto: 'fantastico' perché registra come sotto dettatura i pensieri che si svolgono nell'interiorità dell'uomo, ma anche estremamente 'reale' nella sua verità psicologica. Passando attraverso vari sentimenti spesso contraddittori, prima discolpandosi, quindi accusando, dandosi spiegazioni che si riveleranno fasulle, il protagonista giunge a poco a poco alla verità. Introduzione di Paolo Di Stefano."
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 25 settembre 2025Super congsigliato
-
_Ema 18 agosto 2025Piccola gemma
Dostoevskij andrebbe letto tutto anche al giorno d'oggi? Per il sottoscritto, assolutamente sì. Ma certo non pretendo che il mio sia un sentire indiscusso e indiscutibile. Leggere La mite, straordinaria, breve, novella dalle mille sfaccettature, capace di scavare così profondamente nei luoghi più reconditi dell'animo umano, può essere però un tentativo davvero alla portata di ognuno. Sono sicuro che tanti, che per un qualsiasi motivo già non amano il grande scrittore russo, comincerebbero a farlo.
-
lety 02 agosto 2025magistrale
romanzo consigliatissimo per chi vuole avvicinarsi ai grandi scrittori russi, breve ma incisivo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it