Fiabe norvegesi - Peter Christen Asbjørnsen,Jorgen Moe - copertina
Fiabe norvegesi - Peter Christen Asbjørnsen,Jorgen Moe - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 18 liste dei desideri
Letteratura: Norvegia
Fiabe norvegesi
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
39,99 €
39,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Queste fiabe popolari scelte e raccontate da due appassionati raccoglitori della narrativa orale del loro popolo, occupano nella cultura norvegese un posto singolarmente importante. Dopo il 1814, e cioè dopo lo scioglimento dell’unione con la Danimarca, si era venuta sviluppando in Norvegia la tendenza a fondare una letteratura che riflettesse la volontà d’indipendenza dei norvegesi. In questo ritorno alle origini patrie sis situano le “Fiabe” raccolte da Asbjornsen e Moe, divenute un classico non solo della tradizione folkloristica e popolare, ma anche della letteratura norvegese. Animati dall’entusiasmo romantico per la loro patria, Asbjornsen e Moe vollero cercare nel mondo della fiaba “l’anima popolare” relegata tra i monti e le valli lontane, dove continuava a vivere quella “letteratura non scritta senza nomi di autore, che ha la sua vita nel ricordo e nella parola viva”.Quando, nel 1842, uscì il primo volume di fiabe, il successo fu grandissimo. Un volume esemplare della raccolta fu inviato a J. Grimm che ne fu entusiasta e giudicò le fiabe norvegesi le più belle del mondo. Da allora le “Fiabe” sono state tradotte in tutto il mondo fino a questa versione della Manghi, ammirevole per ricchezza, fedeltà e squisita resa poetica. La raccolta comprende fiabe di carattere magico, favole di animali, filastrocche e racconti paesani. Molte delle fiabe risalgono sicuramente al Medioevo, ma di esse non si hanno notizie certe sino alla metà del XVIII secolo, epoca a cui risalgono in gran parte le illustrazioni del presente volume, testimonianze anch’esse di un gusto e di una cultura popolare, vive e piene di fascino.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Vecchi Libri
Libreria Vecchi Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

FIABE NORVEGESI I MILLENNI Asbjornsen e Moe Giulio Einaudi Editore 1986 romanzo

Dettagli

1975
1 gennaio 1997
ill.
9788806078317

Conosci l'autore

Foto di Peter Christen Asbjørnsen

Peter Christen Asbjørnsen

1812, Oslo

Scrittore e zoologo norvegese, grande viaggiatore esplorò coste e fiordi e descrisse la fauna del litorale. Fra i promotori del gusto romantico in Norvegia, fu autore, con Jørgen Moe, delle Fiabe popolari norvegesi (Norse Folkeeventyr), raccolta di testi attinti alla tradizione popolare, ma artisticamente rielaborati composta sull’esempio dei Grimm e pubblicata in due volumi tra il 1841 e il 1844. Pubblicò inoltre le Fiabe degli spiriti dei boschi e leggende popolari (1845).

Foto di Jorgen Moe

Jorgen Moe

(Hole, Ringerike, 1813 - Kristiansand 1882) letterato norvegese. Fu teologo e vescovo di Kristiansand. Pubblicò con P. Ch. Asbjørnsen le Leggende popolari norvegesi (1841-51), seguendo il metodo indicato dai fratelli Grimm nella raccolta delle fiabe tedesche. L’opera diede un contributo notevole alla storia della lingua e della letteratura norvegese e al recupero delle tradizioni autoctone, in direzione di una consapevole ricerca di identità nazionale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail