Un libro che viene ben rispecchiato dalla trama. Non c'è da pentirsi acquistandolo. Consigliato a chi vuole addentrarsi al mondo della fisica quantistica tramite un approccio più divertente.
Alice nel paese dei quanti. Le avventure della fisica
Più rapido del signor Bianconiglio, più imprevedibile delle collere della Regina di Cuori, più esclusivo del sorriso del Gatto del Cheshire è il mondo dei quanti che la fisica del Novecento ha rivelato a ricercatori che confessavano di "non credere ai propri occhi", cioè a quello che con formule ed esperimenti stavano dimostrando. Eppure la sconcertante realtà della microfisica è alla base della stessa fisica degli oggetti quotidiani in cui abitualmente ci muoviamo e persino dell'architettura delle galassie dell'universo. Ricalcado le orme del grande Carroll, Gilmore presenta una moderna Alice anch'essa sospesa tra piccolo e grande, capace di guidarci con straordinaria abilità nel paese delle meraviglie della fisica dei quanti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
-
In commercio dal:1 giugno 1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
T33 08 gennaio 2023molto carino
-
Helene 31 luglio 2022Un racconto spassoso per chiunque abbia studiato fisica
Un racconto che nasce da un'intuizione semplice ma efficace per riuscire a divulgare alcuni dei concetti più bizzarri della meccanica quantistica. Assolutamente consigliato a chiunque abbia studiato almeno un po' della materia, sia per riuscire a identificare subito i fenomeni descritti e dunque cogliere la genialità narrativa dell'autore, sia per non cadere nell'idea del fantastico, ricordando che non si è di fronte a delle fantasiose invenzioni ma a dei fenomeni matematicamente dimostrati.
-
Clelia Papillo 28 novembre 2017
Un'introduzione davvero originale alla fisica moderna. Attraverso una lunga analogia Gilmore espone in maniera interessante e coinvolgente tutti i nodi e principi fondamentali della meccanica quantistica. È perfetto sia per profani che hanno appena cominciato ad avventurarsi nel mondo del microcosmo, sia per esperti che vogliono acquisire un punto di vista diverso in merito a questa complessa parte della fisica. I riferimenti ad esperimenti e concetti fisici si mescolano perfettamente con la storia di Alice rendendo piacevole la lettura. Assolutamente consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it