Sogni di robot
(3)
€ 13,30
€ 14,00
-5%
Dettagli
Traduttore:
Editore:
Collana:
Anno edizione:
2022
Formato:
Tascabile
In commercio dal:
28 aprile 2022
Pagine:
432 p., Brossura
Titolo originale:
Robot dreams
EAN:
9788807896439
Descrizione
I robot non possono nuocere all'uomo, devono obbedire agli ordini e badare alla propria sopravvivenza, a condizione di non mettere a rischio un essere umano: sono le Tre leggi della robotica, incorporate nei circuiti di tutti gli androidi, nonché il filo rosso che lega le opere di Isaac Asimov. Ma se l'uomo è fatto della stessa sostanza dei sogni, che cosa succede quando i robot cominciano a sognare? Automi orgogliosi del proprio intelletto, enigmatici cervelli positronici: nei racconti che compongono Sogni di robot, scritti fra gli anni cinquanta e gli anni ottanta, un robot è reso in grado di sognare, un altro impara a mentire, un'automatomobile si innamora dell'uomo che si è sempre preso cura di lei, e gli umani demandano le decisioni più importanti della res publica a un onnipotente, mastodontico supercomputer, a cui basta il voto di un singolo per decidere quello di un'intera nazione. Tutti i robot di Asimov sono accomunati dalla travolgente domanda di vita che erompe dai loro circuiti, e che li rende, per gli uomini, specchi in cui è troppo pericoloso guardare, ma dai quali è impossibile distogliere lo sguardo. Perché quando scopriamo cosa sogna un robot stiamo scoprendo cosa ci rende umani. Riconosciuto maestro della fantascienza, nonché straordinario divulgatore scientifico, Isaac Asimov è autore immaginifico e profetico: i suoi racconti non hanno mai cessato di interrogare con sottili, perturbanti dilemmi morali, e il loro interesse e la loro freschezza appaiono, alla luce dei grandi progressi scientifici e tecnologici di oggi, persino accresciuti.
Valutazioni e recensioni
4,7/5
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
SimoneFerrara
26/04/2025 08:41:02
“Sogni di robot” è una raccolta straordinaria che conferma, ancora una volta, il genio narrativo di Isaac Asimov; ogni racconto è un piccolo universo che esplora con profondità temi come l’etica dell’intelligenza artificiale, il significato dell’identità e i limiti della coscienza umana.
alessandro
17/05/2023 16:22:19
Antologia di racconti sui Robot, consigliatoper gli amanti del genere e delle produzioni Asimov, soprattutto se si sono letti le altre racconti antologici dei racconti di robot. Consigliato.
Fabio
25/02/2022 10:43:16
un classico della fantascienza in una pregiata edizione