Il Sesto Libro de Madrigali - CD Audio di Claudio Monteverdi
Il Sesto Libro de Madrigali - CD Audio di Claudio Monteverdi
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il Sesto Libro de Madrigali
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


L’ensemble RossoPorpora ha debuttato per Arcana con un album dedicato a Luca Marenzio (A499), che ha ricevuto ampi consensi dalla critica, tra cui il German Record Critics’ Award, il Disco del Mese di Classic Voice, LE cinque stelle di Diapason e recensioni di primo piano sulle riviste Musica e Amadeus. Early Music Review lo ha definito “magnifico”, mentre Forum Opéra lo ha celebrato come “un disco da isola deserta”.
Ora, con il suo secondo album, l’ensemble si concentra su uno dei capisaldi della musica del XVII secolo: il Sesto Libro dei Madrigali di Claudio Monteverdi. Attraverso un’immersione profonda nel mondo interiore del compositore negli ultimi anni a Mantova, RossoPorpora offre un’interpretazione intensamente coinvolgente dei capolavori contenuti nella raccolta (Lamento d’Arianna, Lagrime d’Amante sul sepolcro dell’Amata, Zefiro torna, Oimè ’l bel viso e Qui rise o Tirsi) opere che insieme rappresentano uno dei più alti traguardi nella storia del madrigale.

Dettagli

10 ottobre 2025
3760195735800

Conosci l'autore

Foto di Claudio Monteverdi

Claudio Monteverdi

1567, Cremona

Compositore.La formazione. primi successi e polemiche. Figlio del medico Baldassarre M., iniziò giovanissimo gli studi musicali sotto la guida di M.A. Ingegneri, maestro di cappella nella cattedrale di Cremona. A quindici anni rivelò la sua precoce maturità pubblicando una raccolta di Sacrae Cantiunculae a tre voci, cui seguirono quelle dei Madrigali spirituali a quattro voci (1583), e delle Canzonette a tre voci (1584). Nel 1587 apparve il primo dei sei libri di Madrigali a cinque voci che – pubblicati dal Gardano e dall'Amadino, veneziani – resero famoso il suo nome in tutta Europa (gli altri verranno pubblicati nel 1590, 1592, 1603, 1605 e 1614). Nel 1590 entrò a far parte, in qualità di suonatore di viola e di cantore, dell'orchestra di Vincenzo Gonzaga, duca di Mantova, il quale, amante...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Lasciatemi morire
Play Pausa
2 O teseo, o teseo mio!
Play Pausa
3 Dove, dove è la fede
Play Pausa
4 Ahi, che non pur risponde!
Play Pausa
5 Zefiro torna e 'l bel tempo rimena
Play Pausa
6 Una donna fra l'altre onesta e bella (mit Cembalobegleitung)
Play Pausa
7 A Dio, Florida bella, il cor piagato
Play Pausa
8 Incenerite spoglie, avara tomba
Play Pausa
9 Ditelo, o fiumi, e voi, ch'udiste Glauco
Play Pausa
10 Darà la notte il sol lume alla terra
Play Pausa
11 Ma te raccoglie, o Ninfa, in grembo 'l cielo
Play Pausa
12 O chiome d'or, neve gentil del seno
Play Pausa
13 Dunque, amate reliquie, un mar di pianto
Play Pausa
14 Oimè il bel viso, oimè 'l soave sguardo
Play Pausa
15 Qui rise, O Tirsi, e qui ver' me risolve
Play Pausa
16 Misero Alceo, del caro albergo fore
Play Pausa
17 Batto, qui pianse Ergasto: Ecco la riva
Play Pausa
18 Presso un fiume tranquillo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail