Libro interessante e utile. consiglio vivamente per sviluppare una conoscenza sulla terapia Morita.
L'arte di passare all'azione. Lezioni di psicologia giapponese per smettere di rimandare
Di solito associamo l'Oriente a pratiche contemplative e ci ispiriamo alla forte vena mistica che da millenni lo percorre per introdurre nella nostra vita discipline come yoga, meditazione o mindfulness. Esiste però anche un ramo della saggezza orientale tutto rivolto all'azione, all'intraprendenza e alla capacità di raggiungere lo scopo, che ci può venire in aiuto in molte situazioni concrete della vita di tutti i giorni. I principi dell'azione che derivano nello specifico dal Giappone sono diversi da quelli dell'Occidente: pongono l'accento su un sistema di valori fondato su concetti come il non attaccamento, lo scopo, la gratitudine e l'interdipendenza. Attraverso numerosi esempi concreti, aneddoti e facili esercizi, L' arte di passare all'azione ci illustra questo nuovo modo di sentire, offrendo una soluzione illuminante per i piccoli problemi di tutti i giorni, ma anche per gestire dinamiche psicologiche cruciali: ci spinge infatti a liberarci da frustrazioni, ansie e insoddisfazioni, nella convinzione che il peggiore stress derivi dalle cose che non siamo riusciti a fare, quelle che continuiamo a rimandare. Il risultato? Per dirla con le parole dell'autore, quando si conclude un progetto o si risolve un problema ci aspettano «ondate di felicità, gioia o appagamento». Non ci resta che imparare a «fare ciò che va fatto, quando va fatto, a seconda delle circostanze».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica 25 gennaio 2024La psicologia giapponese è un toccasana
-
Ho letto la prima metà del libro in due giorni e l'ho trovato chiaro semplice ed interessate. la terapia morita mi ha incuriosito subito e ha dato i suoi frutti perchè mi ha spinto ad agire immediatamente ma la seconda parte mi ha bloccato e ho avuto difficoltà nel finirlo ma rileggendo la prima parte mi ha ridato la carica per continuare ad agire. concludendo consiglio la lettura di questo libro e un approfondimento della terapia morita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it